Visti da vicino – A tu per tu con Altin Basha, Direttore generale del Teatro Nazionale in Albania

0
43

“Visti da Vicino” incontra Altin Basha, in Italia per parlare dei cambiamenti avvenuti nel panorama teatrale albanese contemporaneo, e di come grazie alla sua visione internazionale e innovativa si stia avviando verso un processo di trasformazione.

Lo abbiamo intervistato nella storica sede di Astragàli Teatro a Lecce, dove il 14 dicembre 2023 ha tenuto una conferenza nell’ambito di “Oggi in scena, sguardo nel Teatro in Albania”.

Altin Basha è uno dei registi più apprezzati del Teatro e dello schermo albanesi. Laureato in Direzione Teatrale all’Accademia delle Arti (oggi Università delle Arti), Facoltà delle Arti dello Spettacolo, dal 1994 al 1995 frequenta la BADA, British American Drama Academy e nel 2001 segue la Salsburg Sumer Academy for Culture, Media and Art Management. Dal 1998 collabora con l’Accademia delle Arti in qualità di “Maestro dell’Attore”.

Molti lo conoscono per il suo lavoro come regista nei due spettacoli comici più popolari del paese: “Portokalli” sulla televisione Top Channel (2004-2020) e “Kosterja” sulla televisione ABC. Basha negli anni ha realizzato numerosi spettacoli di successo e ricevuto altrettanti premi come migliore direzione. Le sue opere hanno partecipato a prestigiosi festival in patria e all’estero. Nel 2015 riceve il titolo di “Professore” e nel 2016 quello di “Gran Maestro”, titolo assegnato dal Presidente della Repubblica; nel 2020 è nominato Direttore Generale del Teatro Sperimentale “Kujtim Spahivogli” e nel 2022 Direttore generale del Teatro Nazionale.