Carmiano (Le) – Si aggira sui 478 mila euro la cifra percepita dal Comune di Carmiano, per avviare il progetto di l’efficientamento energetico, cifra stanziata dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del Programma Operativo Interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico” 2007- 2013.
Nei giorni scorsi il Sindaco del Comune salentino, Giancarlo Mazzotta, ha raggiunto la Capitale per partecipare al tavolo ministeriale dei comuni ammessi al progetto.
La proposta avanzata dal comune leccese prevede: analisi e diagnosi energetica dell’edificio di Piazza Assunta, stima delle emissioni di gas a effetto serra, efficientamento dell’involucro esterno (realizzazione di cappotto con pannelli in fibre minerali – rimozione parziale di infissi esistenti e sostituzione con infissi a taglio termico con vetrocamera basso emissivo), rimozione e sostituzione dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento, miglioramento dell’impianto d’illuminazione.
“Si tratta di interventi che consentiranno di ridurre i consumi energetici ed ottimizzare i costi di gestione della pubblica amministrazione – spiega il primo cittadino soffermandosi sull’importanza del progetto -. In questo modo – incalza Mazzotta- risolveremo l’annoso problema del riscaldamento e del raffrescamento, rendendo più accogliente la casa comunale, a beneficio dei cittadini e di chi ci lavora; inoltre, la realizzazione del cappotto esterno permetterà di coibentare l’intera struttura, isolandola e proteggendola dagli agenti atmosferici”.
C’è di più, perché secondo il sindaco Mazzotta tali interventi contribuiranno ad impreziosire il Comune dal punto di vista architettonico, in piena armonia con il centro storico, così da poter restituire il giusto decoro alla facciata della nuova struttura comunale.
Il primo cittadino si dice particolarmente soddisfatto perché si tratta di finanziamenti a fondo perduto, che non andranno minimamente ad inficiare le casse comunali, trattandosi di risorse esterne, intercettate attraverso uno studio preciso e costante, che premiano la perseveranza, la competenza e l’impegno dimostrati dall’amministrazione carmianese.
{loadposition addthis}