Novoli (Le) – Sarà presentato oggi alle ore 20.30, all’interno del Teatro Comunale di Novoli, Lèune, il documentario firmato dal regista Giuseppe Pezzulla con la collaborazione di Davide Micocci (montaggio e color) e di Mascarimirì (musiche originali). Si conclude con questo evento il progetto multimediale “I Giorni del Fuoco ® Focara 2014”, il sistema integrato tradizionale ed evoluto per la promozione turistica e culturale della festa di Sant’Antonio Abate e della Fòcara di Novoli, ideato e realizzato dalla Proloco Novoli in collaborazione con Immaginario XII, Fondazione Fòcara, Comune di Novoli, con la partecipazione di enti pubblici e privati.
Nel corso della serata, a cui parteciperanno il regista e altri ospiti, è prevista anche la premiazione di #FocaraContest, il concorso fotografico svoltosi nei mesi scorsi sulle pagine social dell’associazione novolese con tanti partecipanti e un’ottima risposta degli utenti.
LÈUNE, IL RACCONTO – La festa di Sant’Antonio Abate è l’evento più importante per la comunità novolese. Il documentario LÈUNE è l’occhio vigile ma nascosto che cattura nei minimi dettagli tutto quello che c’è da ricordare e raccontare; accarezza la tradizione e la devozione, narrando in modo meticoloso tutto l’evento senza tralasciare nulla della costruzione della Fòcara, monumento donato al santo patrono, costruito con tutta l’arte contadina del tempo antico. Racconta di volti, narra le emozioni di persone semplici rimaste scolpite per sempre nella storia della piccola cittadina salentina. Storie di radici, storie del passato che il tempo non riesce a contaminare, racconti da custodire gelosamente, da tramandare da generazione in generazione. Un passaggio di testimone, proprio come le “leune” che salgono le lunghe scale attraverso le braccia devote dei costruttori e raggiungono la cima della Focara, punto in cui si conclude il sacrificio del lavoro e s’accende la fiamma della fede
IL REGISTA: GIUSEPPE PEZZULLA – “Ricercare la bellezza nei volti delle persone, nelle sensazioni, nella tensione degli organizzatori alternata alla devozione secolare, che porta gli abitanti di Novoli a realizzare da anni la Fòcara, uno degli eventi più conosciuti del Salento. Un lavoro che parte dal passato, per riscoprire le radici dell’atto di devozione verso Sant’Antonio Abate e che incontra la ‘festa di oggi’, con i suoi punti in comune e con le sue differenze. Ho cercato in tutti i modi di mantenere l’impronta antropologica del rito, raccontando attraverso i volti e le voci dei novolesi i momenti più emozionanti e autentici della festa popolare. Dall’installazione della ‘bandiera’ sulla cima del falò alla benedizione degli animali, alla solenne processione ed, infine, all’attesa accensione. Momenti emozionanti e sensazioni magiche, particolari di una festa che, nonostante il passare degli anni e l’evolversi degli eventi, deve assolutamente mantenere la sua autenticità”.
{loadposition addthis}