Trepuzzi (Le) – Si è svolta nel pomeriggio di mercoledì scorso presso il “Sentiero della Salute” a Trepuzzi la prima edizione della gara di solidarietà “Corri e cammina anche tu con noi” organizzata dall’associazione di volontariato “Lorenzo Risolo”. Hanno preso parte alla manifestazione numerosi cittadini, sia adulti sia ragazzi, dai runner professionisti agli assidui frequentatori del sentiero, dai maratoneti alle prime armi ai semplici cittadini che hanno voluto sostenere, attraverso l’iscrizione, il lavoro dell’associazione che supporta i bambini sottoposti a terapie oncologiche.
La marcia di solidarietà è partita dal sagrato della chiesa Santa Famiglia di Trepuzzi percorrendo l’intero sentiero della salute. All’arrivo i “vincitori” sono stati premiati con dei simpatici gadget e un buffet d’accoglienza.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con il comune di Trepuzzi, grazie alla disponibilità del sindaco Oronzo Valzano e dell’assessore allo Sport e alla Cultura Gabriella Perrone, senza dimenticare il sostegno della parrocchia “Santa Famiglia” nella persona di Don Alessandro sempre molto attento alle iniziative dell’associazione.
L’associazione ARL, nata solo lo scorso gennaio, vanta il raggiungimento di risultati importanti. Grazie alla collaborazione di 400 soci, è stato raccolto un contributo considerevole per l’acquisto di un ecografo portatile per l’ospedale G. Panico di Tricase, installata una rete wifi nei reparti di oncoematologia pediatrica, creato uno spazio dedicato alla lettura all’interno del reparto, finanziato l’accesso a banche dati internazionali per l’aggiornamento scientifico dei medici per l’ospedale di Tricase. Inoltre, grazie alla disponibilità dell’Associazione Volontari Ospedalieri, i piccoli pazienti hanno potuto vivere spensierati momenti ludici, con rappresentazioni musicali all’interno del nosocomio. L’instancabile impegno dell’ARL, ha reso possibile una collaborazione con la “Fondazione Ronald Mcdonald”, per supportare l’ospitalità delle famiglie in cura presso le case d’accoglienza e nelle Family Room in diverse città d’Italia. Essa, infine, supporta le famiglie costrette a recarsi in centri lontani attraverso la donazione di ticket Alitalia da destinare al viaggio.
{loadposition addthis}