Lecce – La prima Edizione del Festival di Archeologia Sperimentale si terrà nella suggestiva Riserva Naturale dello Stato, Oasi WWF “Le Cesine” presso l’omonima Masseria nel cuore del Salento nei giorni 8, 9 e 10 agosto.
L’archeologia sperimentale, intesa come strumento di conoscenza, divulgazione e divertimento, consente di far rivivere quell’illustre passato in cui affondano le nostre radici.
Sperimentare, osservare, ricreare, plasmare, condividere, ricostruire insieme il passato attraverso i gesti del quotidiano, sarà un modo alternativo per approfondire le proprie conoscenze.
I partecipanti e visitatori avranno la possibilità di cimentarsi in quelle che erano le pratiche quotidiane per l’uomo in antichità. Saranno archeologi professionisti a dar vita, attraverso un serie di dimostrazioni pratiche e teoriche, ai vari laboratori.
Questi ultimi, congiuntamente all’allestimento di aree espositive e di proiezioni video, costituisco un programma ricco e di estremo interesse per le tre giornate dell’Archeofest.
I temi prescelti interessano la caccia, la raccolta, la pesca e anche l’alimentazione nel mondo antico, la tecnologia litica, le lavorazioni metallurgiche, la modellazione dell’argilla e le produzioni ceramiche, l’arte e gli ornamenti preistorici dalla pittura con l’ocra all’incisione dei ciottoli, dagli ornamenti in osso e conchiglie al paleo body painting.
Ancora, la musica nella preistoria; la tessitura con l’impiego di fusi, fuseruole, aghi e telai; la navigazione nell’antichità, con imbarcazioni, cartografia e strumentazioni; il mare grande museo all’aperto, custode di relitti noti e perlopiù ignoti, ad ogni modo tutti da salvaguardare. I passi fondamentali del mestiere dell’archeologo: analisi e datazione di reperti e contesti archeologici, documentazione grafica e topografica di realtà archeologiche terrestri e subacquee. Tutela di un patrimonio storico archeologico avvicinandosi al quale sarà possibile volgere un nuovo sguardo verso il futuro. L’evento, promosso e organizzato da Paleoes, Associazione Culturale di Archeologia sperimentale e nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali, in collaborazione dello staff della riserva e della cooperativa SEGES, vede il patrocinio del Museo delle Origini, Università di Roma “Sapienza”, Galea (Associazione Culturale per l’Archeologia Terrestre e Subacquea ), Centro Ricerche Scuola Sub Lago di Bolsena, oltre alla preziosa collaborazione di Overscreen Studio, Gruppo Ricerche Subacquee Argo di Venezia e Associazione Clodia di Chioggia che contribuiranno al progetto con la proiezione di video dedicati ai metodi di ricerca archeologica subacquea. L’Archeofest è stato sponsorizzato da Acheloos Geo Exploring, IFAP (International Francavilla Archaeological Project), Ny Carlsberg Gliptotek, Serendip (Associazione per la diffusione della cultura scientifica).
Per info
+39.3396203329 / +39 3204182521 / info.paleoes@gmail.com
{loadposition addthis}