Trepuzzi (Le) – Musica, letteratura e teatro danza: quando la partecipazione e la cittadinanza attiva non vanno in vacanza. Sabato 9 agosto 2014, nei pressi del monastero di Sant’Elia, a Trepuzzi, prenderà avvio la quarta edizione del campo lavoro “SaveMonasterrae”, promosso dall’associazione culturale “Le Pulci di Procuste”.
Per dieci giorni, con la collaborazione di numerosi volontari attivi sul territorio e provenienti da varie parti d’Italia e d’Europa, il monastero sarà teatro di numerose attività meridiane ed eventi serali organizzati tutti nel rispetto del recupero dei luoghi e di un turismo sostenibile. Si procederà innanzitutto con la valorizzazione e completamento dell’antico frutteto su cui l’associazione ha già avviato i lavori di messa a dimora di differenti specie arboree e di installazione di un sistema innovativo d’irrigazione a basso sfruttamento delle risorse idriche.
Numerosi poi saranno gli eventi serali che arricchiranno il calendario del campo-lavoro 2014. Si partirà il 16 agosto con i ritmi allegri e trascinanti del gruppo Original Salento Tarantae che accompagneranno la serata dedicata alla pizzica, un’occasione in cui suoni e sapori si coniugheranno in una combinazione irresistibile.
Sarà prevista, poi, per il 17 agosto, una serata letteraria attorno al tema “Viaggi e paesaggi”: nella suggestiva cornice dell’orto del monastero, ognuno sarà invitato a portare con sé una lettura, attinente alla tematica, che sarà condivisa insieme ai presenti e accompagnata dalla musica. Da non perdere infine l’appuntamento con “I mostri” che con le divertenti sonorità e la loro contagiosa energia chiuderanno, il 19 agosto, l’edizione del campo-lavoro 2014.
Per l’elenco dettagliato delle attività in programma, si invita a consultare la pagina Facebook dell’associazione: Le Pulci di Procuste, che è costantemente aggiornata.