Porto Cesareo (Le) – Finalmente scelte le date dell’ iniziativa “Il mercato del gusto – Pesce in piazza”, che si terrà i prossimi 13 e 14 Settembre in piazza Nazario Sauro.
L’evento, previsto per la fine dello scorso Giugno, era stato annullato a causa del grave lutto cittadino che aveva colpito l’intera comunità e le famiglie di Luigi Ferrari e Antonella Parente. Sarà la prima edizione di un progetto fortemente voluto da Slow Food Neretum, Area Marina Protetta di Porto Cesareo e Gal terra d’Arneo, che mira a diffondere la cultura del cibo sostenibile e il concetto di agricoltura familiare.
Elemento cardine del progetto proprio il mercato, da sempre “essenziale” momento di scambio di merci e di culture, che accoglierà durante queste due giornate le Comunità del cibo, i vari Presìdi di Slow Food della Regione, i produttori del territorio del Gal terra d’Arneo e le aziende della regione che sono attente ad una produzione sostenibile e legata alle antiche tradizioni.
In un periodo brillante per il turismo della Puglia, in special modo per quello del Salento, in cui Porto Cesareo è secondo solo a Gallipoli sul web, la principale piazza della marina ionica offrirà momenti dedicati all’educazione alimentare, alla promozione del territorio, delle nostre tradizioni e inevitabilmente della nostra storia. Presentazioni e degustazioni di piatti a base di pesce e non solo, saranno i protagonisti di una manifestazione che vuole essere un contenitore culturale della Puglia e un ponte tra passato e futuro, rievocando inevitabilmente gli anni d’oro della Sagra del pesce di Porto Cesareo.
{loadposition addthis}