Lecce – Al termine della settimana della cultura salentina ed euromediterranea, che ha visto svolgersi tutta una serie di eventi mirati alla valorizzazione e alla promozione del nostro territorio, questa sera, ore 20.30, nella esclusiva cornice dell’Antiteatro Romano in piazza S. Oronzo a Lecce, si terrà la serata d’onore con la consegna dei riconoscimenti d’onore e particolari de Il Sallentino.
Scopo del prestigioso riconoscimento è quello di premiare e valorizzare le eccellenze nell’ambito artistico, economico, socio-culturale del nostro Salento. Le due manifestazioni sono state ideate dal Centro di Cultura “Il Sallentino” in collaborazione con il Comune di Lecce e il Comune di Cavallino, dell’Università del Salento, del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” e di Radio Queen Media leader Communicatios.
Di tutto rispetto gli ospiti che saranno insigniti questa sera del prestigioso premio, la Vittoria Messapica, statuetta fusa in bronzo, che da dieci anni è il simbolo del riconoscimento d’onore il Sallentino: On. Nichi Vendola, presidente della regione puglia – riconoscimento d’onore per la politica; l’archeologo Francesco D’Andria, il paroliere, compositore, cantante, Guido Maria Ferilli, il regista, sceneggiatore, attore salentino, Edoardo Winspeare saranno insigniti del riconoscimento d’onore per le arti; il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone – riconoscimento per la politica; il sindaco di Lecce, Paolo Perrone – riconoscimento particolare per Lecce 2019; il professore, ex Rettore dell’Università del Salento, Domenico Laforgia – riconoscimento particolare per la cooperazione; il direttore della Caritas diocesana, Don Attilio Mesagne – riconoscimento particolare per la cooperazione; il giornalista, scrittore, Giuseppe Pascali – riconoscimento speciale per le lettere.
Saranno consegnati inoltre dei premi speciali agli assessori del Comune di Lecce, Andrea Guido e Attilio Monosi; il giornalista Rai, Mauro Giliberti, sarà invece insignito del premio di giornalismo “Il Moscone”, bronzetto di Salvatore Spedicato che simboleggia la comunicazione, mentre il premio alla professionalità andrà all’oculista Antonio Bruno.
{loadposition addthis}