Campi Sal.na (Le) – “Obbligo di chi vuole amministrare bene e, soprattutto, creare prospettive e un futuro sostenibile per le giovani generazioni è mettere la scuola al centro della vita quotidiana. È stato e sarà sempre fondamentale per noi restituire alla scuola il ruolo di totale centralità che deve avere nella gestione di una comunità sana e vitale. Un ruolo fondamentale in questo processo viene svolto, senza dubbio, dall’edilizia scolastica, spesso ferma a diversi decenni fa. È doveroso consegnare, nelle mani dei nostri ragazzi e dei loro docenti, strutture degne di un luogo che ospita cultura, che forma le menti delle future generazioni e accompagna la crescita dei nostri figli. Gli edifici scolastici sono i luoghi in cui proprio i nostri ragazzi passano gran parte del loro tempo. Risulta quindi imprescindibile rendere tali strutture sicure, accoglienti e belle da vivere e da condividere”.
Questo il commento dell’Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica, Angelo Sirsi, in occasione dell’inaugurazione della Scuola Media “San Pompilio Maria Pirrotti”, sita in via Novoli a Campi Salentina.
{gallery}Gallerie/Campiscuola{/gallery}
Dopo circa un anno viene consegnato alla cittadinanza un edificio moderno, ristrutturato, sicuro, completamente efficientato a livello energetico e liberato totalmente da ogni barriera architettonica, frutto di un lavoro sinergico tra la passata Amministrazione e quella attuale, guidata dal Sindaco Egidio Zacheo. La scuola è stata munita infatti di un ascensore per facilitare ai disabili l’accesso ai piani superiori, inoltre ogni aula è stata dotata di video proiettore
Circa 700mila euro i soldi spesi per un anno esatto di cantiere che ha visto rivoltata totalmente la vecchia ed inadeguata Scuola Media di Campi. Dai fondi statali, Poin e Fesr sono stati intercettati 600mila euro, cosi che il Comune ha cofinanziato il progetto con soli 100mila euro. Ma non è tutto qui, a breve partiranno altri lavori di edilizia scolastica destinati alla struttura che prevedono il ripristino della palestra ed altri settori secondari e altri lavori di ristrutturazione e ammodernamento che riguarderanno inoltre anche le scuole per l’infanzia e le scuole elementari del paese.
“Con questo – conclude l’Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica, Angelo Sirsi – vogliamo lanciare un messaggio chiaro ai nostri ragazzi, i nostri giovani. Da oggi, per noi tutti, loro saranno i custodi di queste moderne infrastrutture, dall’inestimabile valore. Saranno tutti, dai professori agli alunni, custodi e promotori di quelli che anche il nostro Premier, Matteo Renzi, ha definito luoghi in cui si crea la libertà”.
{loadposition addthis}