Campi Sal.na (Le) – È tutto pronto a Campi per il taglio del nastro della “Casa dell’Acqua”, il primo distributore pubblico di acqua potabile fornita dalla rete locale, che si terrà Sabato 20 Settembre alle 10.30, in via Kennedy. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Egidio Zacheo, inaugurerà il primo impianto realizzato dalla ditta Newtech Srl, alla presenza di tutti coloro che vorranno parteciparvi.
Durante la cerimonia, infatti, vi sarà il sorteggio gratuito di 10 tessere prepagate, ciascuna per il prelievo di 100 litri d’acqua più alcuni set di bottiglie in vetro riservate a coloro che aderiranno all’evento. Gli utilizzatori potranno scegliere tra acqua naturale, refrigerata e refrigerata gassata, accuratamente filtrata e debatterizzata, ad un prezzo certamente vantaggioso rispetto a quello delle acque minerali imbottigliate presenti sul mercato. Infatti un litro d’acqua costerà solo 5 centesimi pari ad un euro per 20 litri d’acqua.
Si tratta di un concreto esempio di sostenibilità ambientale che segna il passaggio da una mentalità “usa e getta” ad un approccio “usa e riusa” in cui il vetro, materiale ecologico e riciclabile al 100%, diventa interprete di nuovi valori del mondo contemporaneo.
Il prelievo dell’acqua funziona attraverso monete, tessere o chiavette elettroniche prepagate e senza limiti di orario, perché il servizio è attivo H 24 e il suo sistema di illuminazione ne consente un utilizzo agevole anche durante le ore notturne.
“La casa dell’Acqua – spiega la consigliere comunale delegato all’Ambiente, Serena Vergari – va ad inserirsi a pieno titolo nella rete dei servizi offerta ai cittadini. Crediamo fortemente nell’idea ecologica rappresentata dal progetto, che si sposa perfettamente con l’ottica di risparmio economico per le famiglie di Campi”.
Alla consigliera Vergari fa eco l’Assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Sirsi : “La Casa dell’Acqua è un progetto ambizioso ed è con immenso orgoglio che consegniamo ai cittadini di Campi un servizio pubblico a supporto del risparmio sul bilancio economico delle famiglie e che punta alla salvaguardia dell’ambiente”.
Interviene sull’argomento esprimendo soddisfazione anche l’Assessore alla pubblica Istruzione, Davide De Matteis: “Questo impianto di distribuzione di acqua potabile non è che il primo passo. Seguirà un percorso di sensibilizzazione dei nostri cittadini, a partire dalle scuole. E’ importante per noi, condividere il più possibile il concetto di servizi eco- friendly, per risvegliare la coscienza ecologica di tutti”.
{loadposition addthis}