Trepuzzi (Le) – Lo spettacolo indecoroso che si è presentato agli occhi degli alunni e dei genitori ieri mattina in una scuola elementare di Trepuzzi ha dell’incredibile. Parliamo dell’istituto comprensivo statale “Giuseppe Costantino Soz” dove, nella mattinata di ieri, i genitori e i bambini al loro arrivo hanno trovato una sgradita sorpresa: ad attenderli nel cortile vi erano numerosi topi di grosse dimensioni, da qualcuno battezzati “topi – scoiattolo”, che passeggiavano tranquillamente lungo i marciapiedi e si rincorrevano da un albero all’altro indisturbati, suscitando sconcerto e indignazione tra i presenti.
Da qui l’iniziativa di alcune mamme di immortalare i roditori e contattare la polizia locale che, intervenuta, ha assicurato il tempestivo impegno da parte dell’amministrazione per risolvere la questione.
Ma i genitori non ci stanno. La presenza dei ratti è solo l’ultimo annoso problema della scuola “Giuseppe Costantino Soz”. Infatti già da tempo essi lamentano e denunciano la scarsa igiene in cui versano le aule, la condizione pietosa dei bagni senza porte e il rischio che si possano infiltrare dei batteri dannosi per la salute dei bambini. La risposta delle autorità competenti è sempre la stessa: “Vi faremo sapere”. La dirigenza scolastica, però, avrebbe fatto sapere che, entro sabato 4 Ottobre, si procederà con la disinfestazione dell’edificio mentre, per il risanamento dell’area esterna, si interverrà in un secondo momento, si auspica il più presto possibile.
I genitori si dicono stanchi dalla situazione precaria della scuola che si protrae da anni e sono preoccupati per la salute dei propri figli, per i quali chiedono solo garanzie di spazi dignitosi e decorosi, per evitare di incorrere in futuro in situazioni più gravi e spiacevoli.
{loadposition addthis}