Novoli (Le) – Camicia color verdone senza una grinza, zaino in spalla, grido di pattuglia e un nuovo anno per il gruppo scout CNGEI “Stefano Costa” può cominciare.
Come consuetudine, nel mese di ottobre ripartono le attività organizzate dalla sezione di Novoli del CNGEI e sarà Piazza Regina Margherita la location che domenica 12 ottobre, a partire dalle ore 9, sancirà l’inizio ufficiale del loro nuovo anno sociale.
Una doppia occasione è quella che avrà luogo in piazza: da una parte si potrà assistere alla celebrazione dell’inizio delle attività (con il classico quadrato di apertura e l’alzabandiera) e dall’altra far conoscere il mondo dello scoutismo a chiunque abbia voglia di avvicinarvisi. Durante la “Giornata dello Scoutismo”, infatti, i giochi e le tradizionali attività scout saranno aperte a tutti i bambini e ragazzi del paese che saranno invitati a giocare insieme ai lupetti, esploratori e rover della sezione novolese. In questo mondo si potranno già pregustare le esperienze, fatte di gioco, avventura e vita, che caratterizzeranno il 40esimo anno di attività del gruppo scout novolese; il CNGEI, d’altronde, non fa altro che realizzare, attraverso l’opera dei volontari, un’azione educativa laica, indipendente da ogni credo religioso e ideologie politiche, che impegna i giovani al conseguimento e all’approfondimento delle scelte personali.
L’impegno dell’ equipe novolese, dunque, si riconferma: le iscrizioni sono aperte per tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra gli 8 ed i 19 anni. Ma non c’è un’età per diventare scout: il Movimento è aperto anche agli adulti desiderosi di aiutare i giovani, come affermava il fondatore del movimento, Lord Robert Baden Powell, a lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto lo abbiamo trovato.
{loadposition addthis}