Lecce – L’Università del Salento non è nuova agli scambi culturali con l’Università delle Finanze di Mosca e, nell’ambito di questa consolidata tradizione, accoglierà dall’ 11 al 21 ottobre un gruppo di dieci studenti russi, accompagnati da due docenti, presso il dipartimento di Scienze dell’Economia. In questa edizione, che si presenta come un modo per ricambiare l’ospitalità offerta dall’istituto russo ad alcuni studenti leccesi lo scorso maggio, si prevedono: un fitto programma di lezioni, la frequentazione di un breve stage presso alcune aziende locali, la partecipazione ad alcune tavole rotonde, durante le quali si analizzeranno i dati più recenti dell’economia e dell’interscambio commerciale tra Russia ed Italia, alla luce dei recenti avvenimenti.
Il progetto, fortemente sostenuto dai docenti e dagli studenti della Facoltà di Economia dell’Ateneo salentino, ha come ulteriore obiettivo quello di approfondire la conoscenza reciproca tra soggetti e realtà territoriali di cui poco si conosce. Verranno, così, utilizzati tutti gli strumenti della conoscenza che permetteranno di abbattere quei preconcetti e la disinformazione ancora oggi diffusa. L’abbattimento di tali barriere culturali avverrà anche attraverso l’organizzazione di attività ricreative, tra le quali una gara di cucina con la quale gli studenti russi ed italiani si confronteranno preparando alcune ricette tipiche del proprio Paese.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la mail russia@unisalento.it o il professor Paolo Leoci, responsabile scientifico del progetto.
{loadposition addthis}