Novoli (Le) – Il Comune di Novoli , in collaborazione con “Asl Lecce – Area Nord”, organizza per domenica 19 ottobre la “prima giornata del microchip”.
Il microchip è un circuito integrato completamente biologico applicato nel tessuto sottocutaneo di un cane, di un gatto o di un altro animale, ha le dimensioni circa di un chicco di riso e nei cani assolve a diverse funzioni: permette di identificare il cane (indispensabile, per esempio, nel caso di vaccinazioni contro la rabbia), consente di identificare sia i proprietari, prevenendo così i casi di abbandono, sia i cani smarriti e restituirli ai legittimi proprietari, inoltre aiuta a combattere i furti o i rapimenti.
Dal 1 gennaio 2005 il microchip è diventato l’unico sistema identificativo autorizzato per i cani soppiantando, dunque, il vecchio sistema costituito dall’applicazione di un tatuaggio. Qualora il marchio non fosse più leggibile, il cane dovrà essere nuovamente identificato con microchip e registrato all’anagrafe canina; in caso contrario i trasgressori sono punibili ai sensi di legge con sanzioni che arrivano fino a 412€.
Così, solo ai i residenti nel comune di Novoli, proprietari di cani, sarà offerta la possibilità di applicare gratuitamente il microchip e di iscrivere regolarmente il proprio animale all’anagrafe canina, portando con sé solo la carta d’identità e codice fiscale.
L’inizio delle operazioni di microchippatura è previsto per le ore 9.30 e procederanno fino alle ore 12.30 nell’atrio della casa municipale sita in piazza Aldo Moro.
{loadposition addthis}