Porto Cesareo (Le) – Nella mattinata di ieri, nel centro storico di Porto Cesareo, si è dato il via alla prima edizione di “Parole Sante”, laboratorio gratuito artistico e culturale, ideato dalle volontarie della Biblioteca Comunale Dalila Peluso, Arianna Filieri e Maria Grazia Scatigna, per avvicinare grandi e piccini alle figure dei santi ed alla loro storia.
A partire dalla Biblioteca della marina Jonica i bambini, dividendosi in gruppi, hanno vissuto un’esperienza sia didattica sia creativa che li ha portati a riscoprire il mondo dei santi e a farlo loro. Così le loro piccole manine hanno avuto la capacità di colorare per intero, con dei gessetti e tanta dose di fantasia, le strade del centro storico del paese, facendolo diventare una vera e propria bacheca di parole e disegni.
{gallery}Gallerie/ParoleSante{/gallery}
Con la partecipazione del Centro Ludico “Bim Bum Bam”, La “Giocoleria” di Porto Cesareo e la cittadinanza, le citazioni di Sant’Agostino, San Francesco, San Giovanni Bosco, San Giovanni Paolo II, Madre Teresa e molti altri, si sono trasformate in emozione, entrando nel cuore di grandi e piccini. Sorrisi e felicità hanno abbellito ancora di più le decorazioni che l’estro dei bambini è riuscito a partorire, lasciando un profondo insegnamento nell’animo puro dei fanciulli.
I temi trattati sono stati quelli di pace, amore e felicità, letti con le parole dei Santi ed interpretati in chiave del tutto nuova.
La festa di Ognissanti è stata così onorata da creature innocenti e predisposte all’amore più di chiunque altro che hanno ravvivato il paese come mai prima.
Si legge una frase nel corso di Porto Cesareo che, a prescindere dall’età, dovremmo ricordare sempre come fosse un inno alla vita:
“Come si impara a camminare camminando, così si impara ad amare amando” (S. Francesco).
{loadposition addthis}