Porto Cesareo (Le) – Comunità cesarina in festa, questa mattina, per la cerimonia di commemorazione dei caduti di tutte le guerre, nonché la celebrazione della festa delle Forze Armate e dell’Unità nazionale.
L’associazione Marinai d’Italia – sezione di Porto Cesareo, coglie ogni anno l’occasione per commemorare i Caduti in terra, in cielo ed in mare, presso il Monumento sito nel piazzale Pro-Loco.
La cerimonia del IV Novembre ha avuto inizio alle ore 10 con la Santa Messa celebrata nella la Parrocchia “B.V.Maria del
Perpetuo Soccorso”; successivamente il corteo, accompagnato dalla banda musicale e composto dai soci dell’associazione, dalle autorità intervenute, dai cittadini e dai ragazzi della scuola media, si è spostato presso il Monumento ai Caduti.
Alle ore 11 vi è stata la deposizione della Corona e le allocuzioni del Presidente ANMI e del Sindaco di Porto Cesareo. Infine si è tenuta una emozionante performance degli alunni del locale Istituto comprensivo: una bella testimonianza culminata nell’intonazione di un canto che ricordava il tempo della prima guerra mondiale, della quale quest’anno ricorre il centenario.
La cerimonia si è conclusa alle ore 12 con grande partecipazione ed emozione della cittadinanza e dei presenti coinvolti nel ricordo dei caduti cesarini.
È educativo per i nostri ragazzi conoscere la storia patria. Guardare indietro cronologicamente parlando e partecipare alle commemorazioni nazionali aiuta a sentirci parte della comunità e a percepire il legame con gli antichi valori.
{loadposition addthis}