Lecce – Appassionati del mondo fantasy, ragazzi cresciuti con la saga del “Signore degli anelli”, fan dell’estro creativo e dei racconti di John Ronald Reuel Tolkien: venerdì 28 novembre, alle ore 18.30, presso la libreria Liberrima di Lecce, si svolgerà un incontro imperdibile, dal titolo “Vi racconto Tolkien. Un viaggio inaspettato”.
All’appuntamento, organizzato dalla Contea del Fantasy, una comunità leccese di appassionati di questo genere letterario, in collaborazione con Collezionisti Tolkieniani Italiani e Liberrima Lecce, sarà presente Oronzo Cilli, noto studioso e appassionato della figura di Tolkien, collezionista a livello internazionale e organizzatore, nella città di Barletta, della XXI edizione di Hobbiton, il più importante evento italiano dedicato al mondo Tolkieniano promosso dalla Società Tolkieniana Italiana.
Una serata interamente dedicata alla figura di John Ronald Reuel Tolkien: da Birmingham alla Oxford dei College; dall’arrivo del personaggio di Bilbo Baggins alla pubblicazione di The Lord of the Rings e, nel mezzo, l’esperienza tragica dei due conflitti mondiali. Piccole finestre che porteranno i partecipanti a un personale approfondimento sull’uomo, il professore e l’autore inglese.
Oronzo Cilli, uno dei membri più attivi della Società Tolkieniana Italiana, è stato anche curatore della seconda edizione de Lo Hobbit (Bompiani, 2004) ed autore di J.R.R. Tolkien. La biografia italiana dal 1967 a oggi (L’Arco e la Corte, 2013). È considerato uno dei più importanti giovani studiosi italiani di Tolkien, ottenendo anche visibilità internazionale grazie al ritrovamento di un documento inedito del 1933 a sostegno dell’esperanto, firmato dallo stesso Tolkien.
Il suo blog, Tolkieniano Collection (http://tolkieniano.blogspot.it/) è uno dei siti tolkieniani italiani più famosi.
Durante l’incontro di venerdì, inoltre, sarà possibile vedere, in anteprima italiana, i disegni inediti del più grande illustratore Tolkieniano italiano, Piero Crida. A Lecce, prima città in Italia ad ospitare queste immagini, saranno presenti in esposizione le tavole del Silmarillion e la prima versione, poi scartata da Rusconi, dei Racconti incompiuti.
Un incontro imperdibile per tutti gli appassionati del padre del genere fantasy, a circa un mese dall’uscita cinematografica del terzo capitolo della saga de Lo Hobbit – La Battaglia delle Cinque Armate.
Per informazioni www.facebook.com/laconteadelfantasy.
{loadposition addthis}