…il mondo non si è fermato mai un momento…
Novoli (Le) – Sabato prossimo, 6 dicembre, ore 21.00, va in scena, presso il Teatro Comunale di Novoli, lo spettacolo di danza e teatro: PARKIN’SON di Giulio D’Anna con la partecipazione di suo padre Stefano. Lo spettacolo, di grande impatto emotivo, è stato scelto per inaugurare la nuova stagione di prosa e danza del Teatro Comunale di Novoli promossa da: Comune di Novoli, Fondazione Focara, Teatro Pubblico Pugliese e Factory compagnia transadriatica.
“L’urgenza e l’idea di questo spettacolo nascono da mie necessità personali e umane – spiega Giulio D’Anna, parlandoci della genesi di questo spettacolo, vincitore del Premio Equilibrio Roma 2011 – Mentre io facevo base in Olanda a mio padre è stato diagnosticato il morbo di Parkinson. Come figlio volevo fare qualcosa e c’erano solo due possibilità: tornare a casa, oppure trasportare lui nel mio mondo.
Ho scelto la seconda strada, per dare nuovi impulsi alla sua vita, che fino a quel momento era trascorsa lontana dalla danza. Il Parkinson si combatte con aiuti farmacologici, ma anche coltivando grandi interessi, quindi è stata una scelta esistenziale e, se vogliamo, egoistica. Corpi danzanti non convenzionali sono la mia scelta: corpi che esistono e che sanno raccontare in maniera più diretta cose capaci di colpire lo spettatore. Mi sono anche interrogato sul rapporto tra genitori e figli, oltre gli stereotipi di convenzionalità e ribellione. Così storie individuali sono diventate universali, nella convinzione che se riesco a toccare le corde personali riesco anche a dialogare con il pubblico. Poi ho chiesto a mio padre quali fossero le sue motivazioni e mi ha risposto, con chiarezza, che questa potrebbe essere una delle ultime possibilità attraverso cui farmi sentire il suo sostegno”.
Nel 2012 PARKIN’SON ha ricevuto altri due importanti riconoscimenti: il premio Danza&Danza perché, come recita la motivazione, «affronta con consapevolezza e garbo il tema della malattia individuando uno spazio dentro il quale il corpo si universalizza rivelando i suoi contrasti e le sue fragilità»; il Premio Dioraphte alla chiusura del Nederlandse Dansdagen (giornate della danza olandese), perché il suo lavoro «sottolinea l’importanza dell’arte nella società e rimarca il valore della danza come parte essenziale dell’esistenza umana».
Biglietti: Platea e Palchi centrali: intero 10 euro – ridotto 7 euro (under 25 e over 65, gruppi di minimo 10 persone con prenotazione obbligatoria). Palchi Laterali e Loggione: 7 euro
ORARI BIGLIETTERIA
La biglietteria del teatro resterà aperta il giorno di spettacolo dalle 18.00 ad inizio spettacolo
INFO:
Teatro Comunale di Novoli (Le)
Piazza Regina Margherita
Tel: 340.3129308 – 340.3769613 – 3200119048
{loadposition addthis}