Bari – Continuano gli incontri del Comandante Regionale del Corpo forestale dello Stato, Giuseppe Silletti, nominato Commissario straordinario dalla Protezione Civile per l’emergenza Xylella, con istituzioni, esponenti politici, enti di categoria degli agricoltori e le organizzazioni del comparto olivicolo.
Proprio in occasione dell’appuntamento di ieri con le Associazioni di categoria che il Commissario Delegato ha dichiarato: “I conduttori e i proprietari di terreni devono inderogabilmente rispettare ogni pratica agronomica necessaria a fermare l’avanzata del batterio distruttivo e del suo vettore dei nostri ulivi. Il Corpo Forestale continuerà, così com’è nelle sue funzioni, ad attuare controlli, monitoraggi, interventi sanzionatori per tutti coloro che non rispetteranno le norme imposte. In un momento difficile per i nostri territori, la nostra economia, la nostra identità, la responsabilità e l’impegno deve, comunque, essere di ogni singolo cittadino, che sia produttore, commerciante, vivaista. Il Corpo Forestale è presidio fondamentale della tutela del nostro territorio ferito”.
La lotta al gravissimo fenomeno batteriologico della Xylella fastidiosa è perseguita anche attraverso un’attività investigativa di controllo mirata del territorio, prerogativa del Corpo Forestale. L’intensificarsi degli accertamenti, il continuo monitoraggio legato all’applicazione della normativa vigente delle zone rurali nel Salento e, più in generale, in tutta la Puglia, sono finalizzate alla difesa del territorio e, in questo momento più che mai,. al contenimento del fitopatogeno. Il compito del Corpo Forestale è quello di presidiare, controllare e intervenire con sanzioni amministrative nei casi di mancato rispetto delle pratiche agronomiche nella gestione dei terreni.
{loadposition addthis}