Porto Cesareo, “Ti presento Frida”: un evento della biblioteca per raccontare una donna rivoluzionaria

0
399

Frida-Kahlo-008Porto Cesareo (Le) – La  Biblioteca Comunale, grazie al prezioso contributo degli “Amici della biblioteca di Porto Cesareo” organizzano, nei locali della biblioteca a partire da stasera,  un evento culturale incentrato sulla figura dell’artista messicana Frida Kahlo.

In concomitanza con la giornata dedicata alle donne – l’otto marzo –  avranno luogo una serie di appuntamenti finalizzati a conoscere meglio la storia e la cultura di una delle donne più importanti dell’arte: una pittrice, una donna, ma soprattutto un’artista rivoluzionaria.

Programma
Sabato 7 marzo ore 21:30 proiezione del film “Frida” (2002) di Julie Taymor, con Salma Hayek, Geoffrey Rush, Valeria Golino e Antonio Banderas;
Domenica 8 marzo dalle ore 16:00 incontro letterario sul libro “Viva la vida” di Pino Cacucci (Feltrinelli): un romanzo in cui l’autore dà voce alla pittrice messicana; un monologo interiore che spiega i motivi che la portarono ad essere una tra le più grandi donne di quell’epoca. 
ore 16:30 la biografia di Frida Kahlo a cura di Emanuela Durante, Docente di storia dell’arte e, a seguire, “Se fossi Frida”, un laboratorio di lettura creativa ispirato da un libro per ragazzi che racconta in maniera “singolare” le personalità di Frida e suo marito Diego, non tralasciando particolari della cultura messicana. 
Domenica 15 marzo dalle 10,00 alle 13, 00 i lavori del laboratorio saranno esposti in una mostra temporanea, sempre presso la biblioteca sita in via Cilea a Porto Cesareo.
Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous article#Amministrative2015: Novoli, scissione all’ombra del Palazzo?
Next articleGran Galà Lirico per la festa della donna