Porto Cesareo (Le) – La Biblioteca Comunale, grazie al prezioso contributo degli “Amici della biblioteca di Porto Cesareo” organizzano, nei locali della biblioteca a partire da stasera, un evento culturale incentrato sulla figura dell’artista messicana Frida Kahlo.
In concomitanza con la giornata dedicata alle donne – l’otto marzo – avranno luogo una serie di appuntamenti finalizzati a conoscere meglio la storia e la cultura di una delle donne più importanti dell’arte: una pittrice, una donna, ma soprattutto un’artista rivoluzionaria.
Programma
Sabato 7 marzo ore 21:30 proiezione del film “Frida” (2002) di Julie Taymor, con Salma Hayek, Geoffrey Rush, Valeria Golino e Antonio Banderas;
Domenica 8 marzo dalle ore 16:00 incontro letterario sul libro “Viva la vida” di Pino Cacucci (Feltrinelli): un romanzo in cui l’autore dà voce alla pittrice messicana; un monologo interiore che spiega i motivi che la portarono ad essere una tra le più grandi donne di quell’epoca.
– ore 16:30 la biografia di Frida Kahlo a cura di Emanuela Durante, Docente di storia dell’arte e, a seguire, “Se fossi Frida”, un laboratorio di lettura creativa ispirato da un libro per ragazzi che racconta in maniera “singolare” le personalità di Frida e suo marito Diego, non tralasciando particolari della cultura messicana.
Domenica 15 marzo dalle 10,00 alle 13, 00 i lavori del laboratorio saranno esposti in una mostra temporanea, sempre presso la biblioteca sita in via Cilea a Porto Cesareo.