Lecce – Martedì, 10 Marzo – ore 19.00, si rinnova l’appuntamento con la rassegna “Mi racconti un libro?”. Il nuovo incontro sarà ospitato dall’Associazione culturale Fondo Verri, presidio del libro dal 2002, in via Santa Maria del Paradiso 8, c/o Porta Rudiae a Lecce. La scrittrice Annalisa Bari presenterà il suo ultimo libro “Solo allora cadranno le stelle”- editore Besa.
Già alla sua seconda edizione la rassegna, organizzata dal nostro web giornale, nasce con l’intento di contribuire a dare voce e risalto alle importanti realtà editoriali del nostro territorio e permettere in questo modo di mantenere alto l’interesse e l’amore per la lettura.
Dialogano con l’autrice Mauro Marino, giornalista e responsabile del Fondo Verri e Marcella Negro, redattrice del nostro web giornale.
Il romanzo corale di valenza storica si sofferma a raccontare la distruzione della maestosa abbazia di Montecassino, a seguito dei bombardamenti a cui fu sottoposta nella mattinata del 15 febbraio del 1944 per decisione del Comando delle Forze Alleate, impegnate a liberare l’Italia dall’occupazione tedesca. In quella triste mattinata, 250 aerei da bombardamento misero in atto una massiccia azione militare, che rase al suolo l’Abbazia e diede la morte a numerosi civili che avevano trovato rifugio all’interno dell’edificio.
Non a caso la scelta del titolo,Solo allora cadranno le stelle, tratto dall’Apocalisse di Giovanni: nessuno avrebbe potuto mai immaginare che l’uomo arrivasse a tanto, a distruggere i capolavori dell’Arte, la più sublime delle nostre espressioni.
{loadposition addthis}