Novoli (Le) – Il giusto tripudio raccolto tra le mura amiche del “Toto Cezzi” per il Novoli di Simone Schipa, salvo matematicamente dopo la vittoria maturata contro l’Hellas Taranto. Il rotondo 4-0 con il quale i nord-salentini hanno conquistato il pass per la prossima Premier League pugliese è stato raggiunto con una partita ai limiti della perfezione sul piano sia tecnico che atletico.
Continua così la serie positiva di stagioni trionfali del sodalizio novolese, cominciate con la vittoria del campionato di Prima Categoria due anni fa e proseguito con il salto in Eccellenza dello scorso anno dopo il successo nella volata contro il Putignano.
L’Hellas Taranto, arrivato a Novoli per incamerare punti-salvezza cerca di cominciare la partita ad alto ritmo, ma i padroni di casa non crollano. Smaltita la sfuriata ospite, i ragazzi di Schipa cominciano a farsi vedere in attacco, colpendo la traversa per ben due volte, al 25’ ed al 30’, prima con Marasco e poi con Scarcella. Dopo due minuti il Novoli passa: Giorgetti ammattisce la retroguardia tarantina e porge su un piatto d’argento il pallone del vantaggio a Sasà Scarcella, che raccoglie l’invito e batte Valentino. La classe di Giorgetti caratterizza il pomeriggio del “Cezzi”, portando il Novoli sul 2-0 al 35’ con un’altra serpentina prima dell’assist per l’accorrente Carlà. La squadra di Passariello prova a rispondere, ma il portierino novolese Falcone sventa un pericolo da calcio piazzato.
I tarantini provano a dimezzare lo svantaggio ad inizio ripresa, ma Falcone dice di no ad Abbrescia. La seconda parata dell’estremo ex Brindisi apre la via al secondo atto dello show novolese, condito dal 3-0 confezionato da Carlucci e scartato da Scarcella, al diciannovesimo gol stagionale, ed ultimato dalla rete di Giorgetti su assist di Scarcella. Al fischio finale può iniziare la festa, il Novoli è salvo. Guai a parlare di favole calcistiche nella cittadina della Fòcara, quella rossoblù sembra essere una sicurezza.
Il tabellino
Novoli – Hellas Taranto 4 – 0
Novoli: Falcone, Fasiello, Elia, Cocciolo, Lopetuso, Potì L., Carlucci, Marasco ( 50’ Iaia), Carlà (81’ Rizzo), Scarcella, Giorgetti (85’ Potì G.). A disp. Antonica, Indirli, Podo, Quarta. All. Schipa.
Hellas Taranto: Valentino, Miraglia (46’ Abbrescia), Visconti, Sanna, Carbone, Zaccaria, Battista, Danieli Vaz (75’ Recchia), Rossi, Bello (30’ De Stradis), Manzella. A disp. Di Canio, De Florio, Caforio, Bisignano. All. Passariello.
Arbitro: Labianca di Foggia.
Reti: 32’ e 71’ Scarcella, 35’ Carlà, 81’ Giorgetti.
{loadposition addthis}