Porto Cesareo (Le) – Nella bellissima location della Biblioteca Comunale “Angelo Rizzello” del comune salentino, si è tenuta ieri sera, 28 marzo, la presentazione dell’esordio letterario di Mauro Maggio, assicuratore di professione e scrittore per passione.
L’autore, originario di Squinzano, sta girando per il Salento presentando il suo ultimo libro, “Diamanti Grezzi”.
“Diamanti Grezzi mi fa pensare a qualcosa di prezioso ancora intatto, non lavorato..”: è così che la redattrice del web giornale Paisemiu.com, nonché volontaria della Biblioteca, Dalila Peluso ha introdotto la presentazione del testo.
Sono undici storie di donne diverse, per età, professione, condizione sociale, modo di vivere, tutte però accomunate dalla capacità di non farsi modellare dalle vicende della vita, proprio come dei diamanti che resistono all’urto della lavorazione.
Si parla di Salento ne “Il violino rosso”, quel Salento tanto decantato e tanto utilizzato solo a scopo pubblicitario e consumistico ma in fondo poco conforme alla realtà; c’è la consigliera comunale alle prese con un esposto presso la propria amministrazione. C’è qualcosa del romanzo erotico, molto in voga negli ultimi tempi. C’è la donna che vuole finalmente prendere coscienza di sé e spiccare il volo come una farfalla in libertà. E sicuramente c’è la musica, c’è Enrico Ruggeri, emerso molte volte durante la serata e che abbiamo compreso essere il cantautore prediletto del nostro autore in erba.
Serata ricca di spunti, di riflessioni sul mondo femminile ma anche, di riflesso, su quello maschile. Sulla capacità di essere sé stessi e di farsi forse un po’ trasportare dall’istinto e dalla bellezza dell’essere.