L’associazione ambientalista Fare Verde anche in Puglia si mobilita contro il DDL del Governo Renzi che vuole sopprimere il Corpo Forestale dello Stato.
“Quello del Governo Renzi è un progetto assurdo, immotivato e “fumoso” – dichiara il Presidente Nazionale di Fare Verde, Francesco Greco – che avvantaggia solo le lobbies degli OGM ed i tanti speculatori fieramente contrastati dal CFS in 192 Anni di Storia! FARE VERDE sarà in piazza al fianco degli amici del CFS, con i quali abbiamo svolto, negli anni, innumerevoli Campi di Tutela Ambientale, oltre che seria e preparata controparte per le molteplici lotte agli scempi del territorio ed a tutela della salute dei cittadini e consumatori. Non si può sopprimere il CFS solo per dare qualche agente in più alla Polizia di Stato!
FARE VERDE, con una Petizione Popolare, in tutta Italia chiede la difesa della specificità del Corpo e della professionalità delle donne e degli uomini che tutelano l’Ambiente. BASTA con le decisioni twitter che rincorrono il fumo di coloro che non vogliono controlli per poter sfasciare la nostra Italia, come già dimostrato con lo <<Sblocca Italia>>. FARE VERDE propone, altresì, lo svolgimento del Servizio Civile Volontario nel CFS per creare una Guardia Nazionale che si riappropri, conosca e difenda il proprio territorio nazionale, ponendo fine al continuo colpevole abbandono del suolo di cui ci si ricorda solo ai funerali dell’ennesima alluvione o emergenza ambientale”.
Sopprimere il CFS è una follia, un favore alle eco-mafie, agli inquinatori, a chi non ha rispetto per la Natura e la salute pubblica. Un Governo serio rafforzerebbe il CFS, anche con l’assorbimento di personale proveniente da altre pubbliche amministrazioni, quali le Polizie Provinciali.
Banchetti e punti informativi saranno attivati in tutti i Comuni pugliesi per raccogliere Firme a sostegno della Petizione Popolare rivolta al Capo dello Stato, ai Presidenti di Senato e Camera ed al Presidente del Consiglio dei Ministri perché rivedano questa decisione.
FARE VERDE Puglia invita Regioni, Province e Comuni a richiedere, con forza e determinazione al Governo ed al Parlamento, il potenziamento e non la soppressione del Corpo Forestale.
Anche i volontari di FARE VERDE Novoli daranno il loro contributo e si impegneranno a promuovere la petizione contro la soppressione del Corpo Forestale dello Stato, per evitare la chiusura di questo organismo specializzato nella difesa del patrimonio agro-forestale italiano, nella tutela dell’ambiente, del paesaggio e del controllo sulla sicurezza del settore agro-alimentare.