Lecce – I play-off sembrano ormai attaccati ad un filo per il Lecce di Alberto Bollini, punito inesorabilmente già prima di scendere in campo dai risultati delle partite giocate ieri; le vittorie di Matera e Juve Stabia sulle big Benevento e Salernitana hanno alzato l’asticella della quota play-off, aumentando temporaneamente il distacco dal treno a 6 lunghezze, con il quarto posto rappresentato dal Matera di Auteri.
Contando anche l’incognita Casertana (match da recuperare col Martina Franca previsto per la prossima settimana), il derby di domani con la diretta concorrente Foggia, quinta a pari punti, assume le sembianze di una finale da vincere ad ogni costo per non sprofondare nel baratro.
Lecce – Dubbi di modulo per mister Bollini, alle prese con il probabile ritorno al 4-3-3 in ballottaggio con la riproposizione del 3-5-2, soluzione difficilmente applicabile nel migliore dei modi a causa della squalifica di Kevin Vinetot, sostituibile solamente dall’arretramento in difesa di Luiz Sacilotto. Rientrano dalle rispettive squalifiche Di Chiara e Lepore; se lo scuola Palermo appare destinato alla panchina, lo stesso non si può dire per il leccese doc, probabile estremo destro dell’ennesimo attacco inedito assieme a Gustavo e Doumbia. A centrocampo è dubbia la posizione di Salvi: il centrocampista romano non si è allenato perfettamente questa settimana a causa di qualche guaio e, nel trio di mediana, potrebbe essere sostituito proprio da Sacilotto, candidato ad una maglia con Mannini e Papini.
Foggia – Tutto per tutto anche per il Foggia, reduce da una serie positiva di ben cinque partite conclusa al meglio con le entusiasmanti vittorie negli scontri diretti contro Matera e Casertana. Roberto De Zerbi dovrà fare i conti con le squalifiche di due perni come Gigliotti e Sarno. Il centrale francese sarà probabilmente rimpiazzato con l’accentramento di Loiacono e il fantasista campano da uno tra Cavallaro e Barraco, destinati comunque alla probabile staffetta. A centrocampo è stato recuperato Quinto, in dubbio con D’Allocco per la presenza dal 1’. Altra grana da sciogliere quella del portiere: il titolare Narciso è rientrato in gruppo, ma alla vigilia sono comunque alte le quotazioni di Micale, ben comportatosi nella scorsa vittoria.
Lecce (4-3-3): Scuffia; Beduschi, Diniz, Abruzzese, Lopez; Mannini, Papini, Sacilotto; Lepore, Doumbia, Herrera. A disposizione: Chironi, Di Chiara, Filipe, Salvi, Bogliacino, Gustavo, Miccoli. Allenatore Alberto Bollini
Squalificati: Moscardelli, Vinetot
Indisponibili: Caglioni
Diffidati: Caglioni, Miccoli, Beduschi, Doumbia
Altri: Embalo
Foggia (4-3-3): Micale; Bencivenga, Loiacono, Potenza, Agostinone; Minotti, Agnelli, D’Allocco; Sainz-Maza, Iemmello, Cavallaro. A disposizione Narciso, D’Angelo, Grea, Quinto, Sicurella, Barraco, Leonetti. Allenatore Roberto De Zerbi
Squalificati: Sarno, Gigliotti
Diffidati: Potenza, Quinto, Sainz-Maza, Cavallaro
Altri: Addario, Altobelli
Arbitro Marco Serra di Torino
Stadio “Via del Mare” – Lecce, fischio d’inizio ore 16:00