La notte di inchiostro di Puglia: cultura da Parigi a Porto Cesareo

0
433

La notte dinchiostro di PugliaPorto Cesareo (Le) – “La notte di Inchiostro di Puglia”, il nome dell’evento che oggi, 24 aprile, unirà diversi comuni della Puglia in un’unica rete, creata dal “ragno” della cultura. Fortissima la partecipazione, soprattutto a livello mediatico e in particolare sui social network: la parola d’ordine è il passaparola e ovviamente la lettura.

Per una serata le librerie, i caffè letterari, le sedi associative e biblioteche di tutta Puglia si trasformeranno in “Fortini Letterari”. Diverse le attività previste: dalle presentazioni di libri, ai reading, proiezioni e gruppi di lettura che in contemporanea semineranno cultura nei luoghi della regione che, secondo le statistiche, leggerebbe di meno.

L’idea è venuta a Michele Galgano, fondatore del blog letterario Inchiostrodipuglia.it, poi in poco meno di un anno si è creata una rete sempre più fitta di Lettori e amanti della lettura.  

“Leggere fa bene alla salute” uno dei motti della Notte Bianca della lettura tutta pugliese, che ad oggi vanterebbe più di 100 “Fortini Letterari”: dalla Puglia a Roma, Milano, fino ad arrivare oltre i confini, nella bella Parigi.

La Biblioteca Comunale di Porto Cesareo , grazie alla preziosa collaborazione delle volontarie e degli utenti, per questa sera si trasformerà nel Fortino Letterario n° 96 con un ricco calendario di attività.

Programma :

-Alle 18.00 “ti racconto una storia”, tante storie rivolte agli utenti più piccini e alle loro famiglie; 

-Alle 19.00 proiezione del film di animazione “il magico mondo di Oz” liberamente tratto dal romanzo del 1900 di L. F. Baum (con brano “guardo il mondo a testa in giù” cantato da Violetta);

– ore 21.00 incontro con l’autore Simone Mele (ultima “fatica letteraria” la raccolta di calembour “L’ozio è il padre dei vizi, lo zio è il padre dei cugini”);

-ore 22.00 incontro letterario “Porta il tuo libro, condividi la tua citazione”, invitiamo utenti e amici della biblioteca a partecipare attivamente attraverso un loro piccolo “contributo letterario”: una citazione da un libro, una poesia, il testo di una canzone

Non resta che scegliere l’attività che più vi coinvolge e parteciparvi per una giusta causa, la Puglia che legge.

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous article“Vicoli in Festa” apre le porte al centro storico di Seclì
Next articleXylella, timida apertura Ue a sostegno degli agricoltori