Novoli (Le) – “MOOD” collezione 2014/2015 nasce dall’esigenza di amare la gente attraverso l’arte. In questa collezione gioca un ruolo fondamentale lo stato d’animo al quale l’uomo è sottoposto quotidianamente. Animo dai colori dolci, sereni, timidi che si trasformano in inquieti, malinconici, unici e quasi assenti. Solo attraverso un occhio sensibile questi sentimenti si rivelano in disegni, pitture, racconti.
È per questo che la neonata Associazione Culturale “Formae Mentis” ha curato la mostra di Raffaella Spada dal 25 al 27 aprile 2015 presso la Drogheria delle Arti di Novoli.
Intanto, abbiamo incontrato l’artista, per conoscerla e raccontarsi nelle pagine del nostro giornale
Da quanto tempo l’arte fa parte della tua vita?
Non saprei rispondere con certezza, ho solo la sensazione che sia subentrata già da quando ho la coscienza del ricordo.
Credi che l’arte possa migliorare le persone?
Sinceramente, è molto potente … perché ci permette di fermarci a pensare, riflettere, quasi a metterci a nudo interagendo con una bellezza emotiva a volte sconosciuta che arricchisce il nostro bagaglio sentimentale.
Quali sono i sentimenti che si generano dipingendo?
Dipingere abbraccia tutti i sentimenti, che siano d’amore o di odio, di nostalgia o di allegria, ma soprattutto di libertà; una sorta di confessione al mondo. Ciò non è facile perché la mano non è il cuore o il pensiero, ecco perché lo studio di ogni opera prevede un intenso approfondimento di coscienza.
Pensi che il significato delle tue opere sia esplicito o contengano chiavi di lettura importanti?
A questo dovrebbero rispondere le persone, ai miei occhi si celano molti significati, mille interpretazioni. Nonostante sia io a dipingere capita molto spesso che l’istinto prenda il sopravvento cambiandone radicalmente l’intento dell’opera iniziale prevista.
L’arte potrà mai finire?
I tempi cambiano come anche le esigenze stesse, ma l’arte è stata e sarà l’unico modo per integrarsi nelle nuove epoche, anche in tempi contemporanei o futuri e riuscirà a custodire il suo valore, regalando vibrazioni al mondo e alla gente.
Come ti vedi nel futuro?
A colori.
Raffaella Spada, nasce a Campi Salentina nel 1990 e risiede a Novoli. Già durante l’infanzia osserva, ammira e si incuriosisce del mondo dell’arte. A Lecce mette radici frequentando l’Istituto “G. Pellegrino” e inizia a sperimentare un lavoro dinamico, vivace e intraprendente sia nel campo artistico e in quello professionale.
Dopo aver conseguito la maturità si accinge a studiare presso l’Accademia delle Belle Arti di Lecce dove dopo due anni, per insoddisfazione artistica, interrompe gli studi decidendo di proseguirli come autodidatta nel Regno Unito. Continua a dipingere e disegnare dedicando interamente la sua attenzione alle mille sfaccettature dell’arte interpretandone tutte le sue forme.
“Gli artisti sarebbero esploratori ai quali per primi la natura si avvicina, e si mostra, perché si trasmette ai contemporanei. Gli artisti avvertono facilmente la grande luce vibrante, il colore, il respiro degli esseri viventi, l’arrivo e la loro scomparsa”.