Gallipoli (LE) – Si apre oggi, ore 21.00, al Teatro Garibaldi di Gallipoli il calendario della stagione “2015 Summer Edition” del Salento Guitar Festival con il Quartetto d’archi 4 Strings, con Stefano Sergio Schiattone nella duplice veste di direttore artistico e di musicista. L’evento è organizzato in partnership con il Gruppo Caroli Hotels e con il patrocinio del Comune di Gallipoli, Assessorato alla cultura ed allo Spettacolo, con la collaborazione dell’Associazione Pro Loco e della Stagione Teatrale Arte Viva .
Il titolo del concerto “from Yesterday to Penny Lane” prende spunto dalla celebre fantasia su temi dei Beatles composta dal
chitarrista-compositore cubano Leo Brouwer, nella metà degli anni ’80, per chitarra e strumenti ad arco. Il Quartetto d’archi 4 Strings, tutto al femminile, è composto da Lucia Forzati, Rosy Gasparre (violini), Francesca Ciccolecchia (viola), Antonia Chillà (violoncello) e vanta una prestigiosa attività sia in territorio nazionale che internazionale. Quest’anno, nella stagione estiva 2015, la Città di Gallipoli ospiterà anche il Concorso Chitarristico Internazionale il 15 e 16 Maggio presso il Bellavista Caroli Hotel ed il 17 Maggio presso il Teatro Garibaldi per il concerto di premiazione.
Il concorrente primo classificato della categoria Performers (concertisti-solisti) riceverà in premio una chitarra artigianale del liutaio Mimmo Fiorilla e tre concerti nella Stagione 2016 del Salento Guitar Festival, dell’Umbria Guitar Festival e dell’Accademia dei Risorti di Siena. La programmazione prevede concerti sino a settembre ed è itinerante nel territorio salentino com’è ormai tradizione del Salento Guitar Festival con il patrocinio del Comune di Ugento – Assessorato allo Spettacolo e Politiche Giovanili – e del Comune di Tricase – Assessorato Turismo e Spettacolo.
www.salentoguitarfestival.com
Infoline: 339 5416152 – 335 7518577
Email: salentoguitarfestival@gmail.com