In primo piano il testo di Giuliano Scabia “Lettere a un lupo”. Appuntamento mercoledì 6 maggio, alle ore 16. All’iniziativa prenderanno parte numerose scuole di Lecce
Lecce – Mercoledì 6 maggio, a partire dalle ore 16, al Teatro Paisiello, è in programma la Maratona di Lettura dedicata al testo “Lettere a un Lupo”, dello scrittore Giuliano Scabia, che ha ispirato lo spettacolo teatrale “Storie di Lupo” prodotto e messo in scena da Astragali Teatro e rivolto ai bambini di scuola primaria e delle prime classi della scuola secondaria di primo grado.
Alla manifestazione parteciperanno le scuole Istituto Comprensivo Galateo-Frigole, Istituto Comprensivo Stomeo-Zimbalo, scuola Sigismondo Castromediano, Istituto Gesù Eucaristico, scuola Cesare Battisti, scuola Livio Tempesta, Istituto Comprensivo di San Cesario, Istituto Comprensivo di Cutrofiano.
Sul palco si esibiranno alcuni bambini e ragazzi delle scuole coinvolte per leggere una selezione di alcune pagine del libro. E ancora: poesie, storie inventate o reinventate e lettere scritte dai ragazzi. Il protagonista è sempre un lupo, una creatura apparentemente feroce con cui è possibile stabilire un dialogo: da animale minaccioso e divoratore di bambini il lupo si trasforma nei racconti in ciò che veramente è, un animale selvaggio, che fa parte di una natura, da difendere e preservare.
Durante la maratona saranno riproposte al pubblico alcune scene dello spettacolo. Con i lavori prodotti dai ragazzi e ispirati allo spettacolo – prevalentemente disegni – verrà allestita una mostra nell’ingresso del teatro.
L’appuntamento rientra nel cartellone delle iniziative che mirano alla promozione della lettura organizzate dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione nell’ambito di LECCElegge e conclude il progetto Dal libro al teatro, attraverso il quale – per il quarto anno consecutivo – Astragali Teatro traspone in linguaggio scenico un libro per ragazzi.
L’ingresso è libero.