Lecce – Appuntamento da non perdere quello con il tradizionale Galà della stagione estiva del Salento Guitar Festival. Venerdì sera, alle 21.30, nella prestigiosa terrazza di Palazzo Rollo a Lecce, Concerto per chitarra ed orchestra con un organico d’eccezione composto per lo più da docenti e studenti del Conservatorio di Musica “Tito Schipa di Lecce” – con cui il Festival è gemellato –
impreziosito da alcune collaborazioni esterne. Violini: Flavio Caputo, Anna Lisa Monteduro, Domenico Rizzo, Asia Macchia, Celeste Macchia, Paola Caloro, Grazia Antonazzo, Paola Musìo, Viole: Ennio Coluccia, Donatella Lisena, Violoncelli: Tiziana Di Giuseppe, Fabio De Leonardis, Contrabbassi: Stefania Fracasso, Donato Verardo, Oboe: Corrado D’Elia, Clarinetti: Giada Chezzi, Prabul Giacomo Pascali, Flauti: Chiara Rucco, Doriana De Luca, Fagotto: Giuseppe Spedicati, Corno: Marco Olivares, Timpani: Fulvio Panico. La direzione è affidata al Maestro Francesco Libetta, figura di spicco in ambito internazionale per la sua apprezzatissima attività di pianista-concertista, oltre che come direttore d’orchestra e compositore.
In programma il celebre Concerto in re op. 99 n. 1 per chitarra ed orchestra di Mario Castelnuovo – Tedesco, la fantasia su temi dei Beatles “From Yesterday to Penny Lane” composta dal chitarrista-compositore cubano Leo Brouwer, nella metà degli anni ’80, per chitarra ed orchestra d’archi; la Sonatina in La maggiore per chitarra ed orchestra del compositore spagnolo Federico Moreno Torroba. Alla chitarra il Maestro Stefano Sergio Schiattone. Il Professor Antonio Farì, titolare della cattedra di Storia ed Estetica musicale al Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, curerà le note critiche e l’introduzione all’ascolto.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la chiesa di S. Sebastiano, vico dei Sotterranei 23, sede della Fondazione Palmieri che dal 2010 è partner, tra gli altri, del Salento Guitar Festival.
www.salentoguitarfestival.com
Infoline: 339 5416152 – 335 7518577