La troupe della popolare trasmissione di viaggi e turismo Sereno Variabile Estate di Rai 2 e il suo conduttore Osvaldo Bevilacqua sono stati in questi giorni in Terra d’Arneo per girare la puntata dedicata al nostro territorio che andrà in onda domenica 12 luglio p.v. alle ore 13.45.
Un’iniziativa promossa dal GAL Terra d’Arneo per valorizzare l’area, dando visibilità alle peculiarità identitarie di una terra ricca di bellezze paesaggistiche, storico-architettoniche, culturali, di prodotti d’eccellenza e di una rete turistico-ricettiva diffusa e di qualità.
Dopo un sopralluogo effettuato negli scorsi giorni Bevilacqua ha iniziato il suo viaggio alla scoperta della Terra d’Arneo. Un tour che vede interessati tutti i comuni del comprensorio: Campi Salentina, Carmiano, Copertino, Guagnano, Leverano, Nardò, Porto Cesareo, Salice Salentino e Veglie.
Particolare interesse c’è stato per le acque di Porto Cesareo che custodiscono alcuni reperti archeologici sommersi. La troupe di Sereno Variabile si è diretta verso Torre Chianca, sul cui fondale sabbioso giacciono le colonne di epoca greco romana ad appena 4 metri di profondità.
Anche “Le Spunnulate” guadagnano la medaglia di Sereno Variabile, in quanto costituiscono un particolare fenomeno carsico che crea dei laghetti naturali dai colori straordinari, site nei pressi della Palude del Capitano a Nardò.
L’Arneo, da molti considerato il cuore rurale del Salento, è un territorio sospeso tra terra e mare. Gli affascinanti centri storici dei Comuni con la piccola ricettività di qualità, le compagne circostanti costellate da masserie e agriturismi d’eccellenza, il pescaturismo e i tesori sommersi nel nostro splendido mare, le eccellenze enogastonomiche, l’arte, la cultura e le tradizioni sono stati i protagonisti indiscussi di intense giornate di riprese.