A Novoli, dal 9 al 12 luglio, “I teatri della Cupa. Festival del Teatro e delle arti nella valle della Cupa”

0
664

Conf. Stampa Valle della Cupa 1Novoli (Le) – Conferenza stampa di presentazione, ieri a Palazzo Adorno, a Lecce, de I TEATRI DELLA CUPA, FESTIVAL DEL TEATRO E DELLE ARTI NELLA VALLE DELLA CUPA. Presenti il Sindaco di Novoli, Gianmaria Greco (insieme al vice sindaco Pasquale Palomba), il Sindaco di Campi Salentina, Egidio Zacheo con l’Assessore alla Cultura, Davide De Matteis, il Direttore Artistico della Residenza Teatrale Teatri Abitati di Novoli, Tonio De Nitto (Factory Compagnia Transadriatica) e la direttrice organizzativa della Residenza, Raffaella Romano (Compagnia Principio Attivo Teatro).

I teatri della cupa è una festa del teatro che non coinvolge e valorizza soltanto Novoli, sede della residenza teatrale, ma riunisce, amplifica e mette in rete i Comuni della Valle della Cupa con l’idea e il desiderio di comporre negli anni un vero e proprio festival teatrale diffuso che nutra e si nutra della bellezza dei tanti tesori che questo territorio offre.

Quella del 2015 è la prima edizione pilota e nasce all’interno del programma di valorizzazione dei Beni Culturali dell’Unione Europea e della Regione Puglia e, nello specifico, del Teatro Comunale di Novoli, affidato alle due compagnie residenti vincitrici del Bando Teatri Abitati, Factory e Principio Attivo.

Due i comuni interessati dalle attività nella prima edizione, così come due sono i capitoli di questa festa del Teatro: Novoli (9-12 luglio) e Campi Salentina (1-3 agosto), in un programma che a Novoli si articolerà in spazi come il Teatro Comunale, Piazza Regina Margherita, il Palazzo Baronale, vico Mazzotti (nei pressi della storica chiesa dell’Immacolata), mentre a Campi Salentina farà tappa in piazza Libertà e a Casa Prato.

Entrambi i comuni, dotati di contenitori straordinari ma anche capaci di una progettualità lungimirante e non campanilista,  mettono a disposizione il proprio patrimonio artistico e culturale e una grande voglia di condividere e tracciare le linee di un percorso che in futuro potrebbe aprire le strade a nuove e proficue collaborazioni tra le istituzioni e la stessa attività teatrale invernale.

Conf. Stampa Valle della Cupa 2Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco, Gianmaria Greco: “Siamo soddisfatti d’intraprendere un percorso culturale integrato con altri Enti che, nel volgere di un breve termine, potrebbe diventare itinerante in tutto il territorio della Valle della Cupa. E’ inoltre importante fornire un prodotto destagionalizzato all’altezza del percorso culturale intrapreso con le diverse rassegne che abbiamo ospitato anche nel recente passato”.

Questa iniziativa – ha proseguito Greco – è importante per la nostra comunità in quanto si innesta in un periodo dell’anno particolare, il tempo estivo, per l’appunto, e  vedrà il coinvolgimento di altri spazi, oltre il Teatro Comunale (dal palazzo baronale a vico Mazzotti, passando per piazza Regina Margherita e la Drogheria delle Arti).
Siamo contenti di ospitare iniziative di questo genere
– conclude il Sindaco di Novoli – e di  avviare collaborazioni a medio e lungo termine, auspicando l’avvento di interlocutori validi che, con noi, possano intraprendere uno scambio non soltanto culturale ma anche sociale, civile, che, nel tempo, ci consenta di favorire la crescita e lo sviluppo del territorio e di quanti in questo territorio vivono ed operano”.