Lecce, nasce l’osservatorio comunale sanitario permanente

0
289

Osservatorio SanitarioLecce – Con lo scopo di accogliere le esigenze manifestate dai cittadini in ambito sanitario, nonché censire, monitorare e coordinare tutte le attività esercitate dalle associazioni di volontariato operanti nel settore è stato costituito con Determinazione del Dirigente del Settore Ambiente, Arch. Bonocuore, l’Osservatorio Sanitario Comunale Permanente.

La nuova struttura, composta da un gruppo di 7 volontari tra medici e funzionari del Dipartimento di Igiene Pubblica dell’ASL che hanno offerto il loro supporto di consulenza professionale gratuita, nasce in seno all’Ufficio Sanità e Igiene Pubblica sotto il coordinamento dell’Assessore al Ramo, Andrea Guido, e riprende un vecchio progetto approvato con Delibera di Giunta nel lontano 2008.

E’ stato lo stesso Andrea Guido a voler rilanciare questa vecchia iniziativa riformandola ed adeguandola alle esigenze di oggi e rispondendo al fabbisogno dei cittadini in termini di informazioni, servizi e formazione in ambito sanitario soddisfacendo la necessità, inoltre, di avere un quadro esaustivo ed aggiornato circa la legislazione vigente e fornendo studi e verifiche del Piano Regionale della Sanità nell’ambito del processo partecipativo avviato dalla Regione Puglia.

Il gruppo è composto dal Dott. Luigi Fuggiano, Dott. Giuseppe Calabrese, Dott. Francesco Pignatelli, Dott. Domenico Rocco, Dott. Angelo Tornese, Dott. Giovanni Tomacelli e Dott. Gianni Colucci, tutti medici volontari che presteranno graditamente la loro consulenza professionale presso l’Osservatorio.

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleGara ai fornelli: il 24 luglio la birra diventa show…cooking all’Hotel Patria
Next article“TUGLIE IN…FESTA 2015”: il 20 luglio la festa finale della quinta edizione di Tuglie Incontra – Festival Nazionale del Libro