Lecce-Casertana: presentazione e probabili formazioni

0
419

Lecce– Sbloccarsi tra le mura amiche per dare continuità al riscatto di domenica scorsa contro la Juve Stabia. Il Lecce si prepara a ricevere la Casertana, a punteggio pieno, nella terza giornata di campionato.

Lecce– Emergenza offensiva per Antonino Asta. Nell’amichevole di giovedì contro il Copertino pareva concretizzarsi un incubo quando Davide Moscardelli è uscito claudicante dal terreno di gioco. In ogni caso, il bomber ex Bologna ha recuperato appieno ed è arruolabile in un attacco dove gli altri interpreti saranno quasi sicuramente Carrozza e Surraco. I tre partiranno probabilmente con il solito 4-3-1-2 con Surraco dietro il gallipolino, spalla offensiva di Moscardelli; le caratteristiche tattiche dei tre elementi però possono lasciar presagire anche la possibilità di un tridente offensivo. Figura nei convocati Diop, arma offensiva sguainabile insieme ad Abdou Doumbia. A centrocampo, insieme a Papini e Suciu, ci sarà Checco Lepore, estremo destro del terzetto di mediana almeno in partenza. A partita in corso comunque, in base alle esigenze, il ragazzo delle ex Case Magno, un po’ il “Florenzi del Lecce” per la sua duttilità, potrebbe arretrare tra i quattro di difesa. Qualche chance dovrebbe averla anche il rientrante De Feudis, destinato a rubare una maglia a Suciu se in sufficiente condizione per scendere in campo dal 1′. Dietro, con Liviero squalificato, la fascia sinistra sarà presidiata da Legittimo, in ballottaggio con Beduschi per completare il quartetto insieme a Lo Bue, Camisa e Freddi. Forfait per Benassi, ai box insieme ai lungodegenti Salvi, Cosenza e Curiale.

Casertana– Sei punti e la vetta condivisa con la Fidelis Andria sono il miglior viatico in attesa della trasferta di Lecce. In più, il presidente Lombardi ha assestato un ulteriore colpo di mercato che conferma le ambizioni dei Falchetti. Luis Alfageme figurerà tra i convocati del big-match del “Via del Mare”, partita alla quale però non potrà probabilmente partecipare Mancosu, alle prese con un attacco influenzale. Mister Romaniello ha recuperato il difensore Murolo e gli attaccanti Diakitè e Maikol Negro, candidato al ruolo di fantasista con licenza di offendere. L’arrivo di Alfageme potrebbe aprire altre soluzioni tattiche a mister Romaniello, pronto a utilizzare l’ex Benevento da seconda punta o da esterno offensivo. Almeno inizialmente, però, dovrebbe essere riproposto come schieramento il 3-5-2, disposizione vincente nelle prime due partite contro Catanzaro e Melfi. Molto ruoterà attorno al pieno recupero dei tre infortunati. Diakitè, in caso di condizioni ottimali, dovrebbe affiancare ancora una volta De Angelis; in ogni caso è pronto Negro. Sulle corsie esterne Mario Finizio, più difensivo, si gioca una maglia con Fabio Mangiacasale, proposto con il Melfi sull’out opposto rispetto a quello di Tito.

L’unico ex dell’incontro è il portiere Raffaele Gragnaniello, terzo nel Lecce di De Canio che ha primeggiato nella Serie B 2009/10.

Le probabili formazioni:

Lecce (4-3-1-2): Perucchini; Lo Bue, Camisa, Freddi, Legittimo; Lepore, Papini, Suciu; Surraco; Moscardelli, Carrozza. A disposizione: Bleve, Beduschi, Gigli, De Feudis, Pessina, Vécsei, Doumbia, Diop. Allenatore Antonino Asta.

Squalificati: Liviero

Indisponibili: Salvi, Cosenza, Curiale, Benassi

Casertana (3-5-2): Gragnaniello; Rainone, Idda, Murolo; Finizio, Agiey, Capodaglio, De Marco, Tito; Negro, De Angelis  disposizione: Maiellaro, D’Alterio, Gala, Pezzella, Kuseta, Mangiacasale, Alfageme, Ciotola. Allenatore Nicola Romaniello

Squalificati Rajcic

Indisponibili Mancosu

Arbitro Carlo Amoroso di Paola (CS)

Assistenti Manuel Robilotta di Sala Consilina (SA) e Claudio Cantiani di Venosa (PZ)

Stadio “Via del Mare” – Lecce, fischio d’inizio ore 15:00