Lecce – Sarà il Caffè Letterario in via G. Paladini a Lecce la sede del ciclo di incontri promossi da AMA dal titolo ESSERE ATTORE FARE TEATRO che avrà inizio a partire da questa sera, 8 ottobre, ore 21.
AMA, le cui attività didattiche partiranno dal 30 ottobre, consiste in un corso biennale di perfezionamento e di formazione pratica per attori che utilizzerà metodi e processi da discipline e linguaggi diversi (TEATRO, DANZA, MUSICA, CINEMA, CANTO, PERFORMANCE ETC) per arrivare all’attore totale che sa mettere in gioco tutte le sue potenzialità e capacità di azione (RECITARE, CANTARE, DANZARE, VEDERE, PENSARE E PROGETTARE ETC). Tale formazione pratica sarà ben contestualizzata dal punto di vista artistico e culturale, integrata con scambi di buone pratiche, incontri con scrittori, docenti universitari, attori e artisti dal rilevante profilo professionale e culturale e disponibili a trasmettere contenuti, metodi e visioni.
Il corpo docente formato da EDOARDO WINSPEARE, GIORGIA MADDAMMA, MARIO PERROTTA, ENZA PAGLIARA, LUIGI PRESICCE, MICHELE SANTERAMO, CARLA GUIDO E TONIO DE NITTO, metterà a disposizione dei giovani esperienze e competenze di artisti e maestri esperti nell’ottica di una qualificazione ulteriore delle proposte culturali e artistiche del territorio. Si collegherà a temi e visioni del contemporaneo, saldamente ancorato alla vocazione e al patrimonio culturale del Mediterraneo, alla sua identità mobile e plurale.
Iscrizioni aperte sino al 15 ottobre.