Lecce – Giornalista, conduttore televisivo e radiofonico, editore, produttore e regista televisivo da sempre attento e appassionato sostenitore della Regione Salento. Cesare Vernaleone, leccese, classe 1962, è il nuovo responsabile del Dipartimento Regionalismo, federalismo e identità territoriali di Forza Italia per la Provincia di Lecce.
“Ringrazio l’on. Luigi Vitali e Paolo Pagliaro per avermi voluto come collaboratore di questo importante dipartimento Nazionale di Forza Italia – dichiara Vernaleone. L’idea di Regione Salento – aggiunge – che perseguo fin dai tempi del ginnasio e che mi ha visto collaborare con i parlamentari Dc Salvatore Meleleo Sindaco di Lecce e Luigi Memmi Sindaco di Casarano nella stesura della Proposta di legge per l’istituzione della Regione Salento presentata negli anni ’80, è stata propedeutica alla mia partecipazione tra i soci fondatori del Movimento Regione Salento su sollecitazione dello stesso Paolo Pagliaro.
Come dirigente del Movimento Regione Salento e come Direttore di Radio Regione Salento mi sono impegnato prima a studiare e poi a divulgare la necessità di un riordino territoriale complessivo dello Stato, collaborando con la Società Geografica Italiana e con Paolo Pagliaro durante la sua permanenza come consulente presso il Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie, nonché con numerosi studiosi della materia. Ora, con questo incarico, – conclude Vernaleone – spero di poter dare un mio modesto contributo sulla materia all’interno di Forza Italia e nell’area moderata del Centro Destra”.