Squinzano (Le) – MusicArte è il primo grande evento che il Centro Studi Athena e la Scuola di Musica Arpeggiando sono lieti di presentare per festeggiare l’inizio del 2016. “Arte, cultura e creatività” è il motto dell’Associazione di Promozione Sociale squinzanese e il segno distintivo dei progetti che il Centro Studi Athena propone a tutti coloro che credono nel valore positivo e creativo della cultura.
Con la preziosa collaborazione della Scuola di Musica Arpeggiando della prof.ssa Sabrina Liù Luciani, domenica 3 gennaio alle ore 18 si apriranno le porte della mostra-concerto organizzata dagli allievi dei corsi di Pittura Creativa e Arpa Celtica.
I promettenti giovani arpisti Giuseppe Vannicola, Marta e Gaia Zingarello introdurranno le opere dei talentuosi artisti sulle note dei popolari canti natalizi e dei brani tipici della tradizione irlandese e racconteranno la storia dell’arpa celtica tra mito e leggenda. La magia sprigionata dalla musica di questo strumento poco conosciuto, ma in grado di affascinare e sedurre anche i più piccoli, accompagnerà la presentazione dei quadri realizzati da Aurora e Federica Fatano, Giorgio Miglietta, Francesco Piccinno e Daphne Vannicola, sotto la guida dell’artista Eliana Calò.
In un’epoca in cui il tempo ha subito una distorsione e un’accelerazione deformanti, in un periodo ricco di stimoli, ma povero di attenzione, in un momento storico caratterizzato dal consumo sfrenato e spesso inconsapevole, che induce repentinamente ad appassionarsi a qualunque novità e altrettanto rapidamente ad annoiarsi e abbandonare effimeri interessi, realizzare che è possibile avvicinare anche i bambini e i ragazzi all’amore per la bellezza, al gusto della sperimentazione, alle diverse sfumature della creatività, intesa anche e soprattutto come scoperta e creazione del proprio sé, e a farne un percorso, un impegno, un motivo di crescita e di conoscenza, induce a sperare in un futuro più a misura d’uomo, in un mondo che verrà salvato dall’arte e da quella stessa bellezza che oggi vediamo splendere negli occhi dei nostri ragazzi.
Dopo il 3 gennaio, la mostra resterà aperta ogni pomeriggio dalle 15:30 alle 19:30 fino al 6 gennaio, presso la sede del Centro Studi Athena, in via Sant’Elia n. 161 a Squinzano (LE).