E l’11 gennaio sarà inaugurata anche la personale di Lele Vianello
Novoli (Le) – Artisti al servizio di un’idea progettuale tesa a risvegliare l’interesse per la coltivazione di un vitigno locale che ha più di un secolo di storia, il moscato di Novoli. Dall’11 al 18 gennaio arriva una delle novità dell’edizione 2016 della Fòcara di Novoli, “EtichettArte-Percorsi di Vino,” manifestazione ideata da Corrado Lorenzo e Giovanni De Luca e fortemente voluta dal neo direttore della Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea, Piero Pella.
Si tratta di un concorso di idee che vede coinvolti una trentina di artisti nazionali ed internazionali che creeranno etichette d’arte con tecnica mista per il moscato novolese. Le migliori opere saranno premiate il 18 gennaio alle 19,30 in piazza Sant’Antonio abate e donate ad illustri personalità. Il manifesto finale della pinacoteca d’arte contemporanea di Novoli a sostegno del moscato sarà firmato da tutti gli artisti coinvolti nell’iniziativa. La giuria, composta da artisti e critici di fama nazionale ed internazionale sarà presieduta da Ivan Focaccia attuale direttore del circolo culturale “La Scaletta di Matera”. L’esposizione si terrà all’interno della sala conferenze della Pinacoteca e Museo del fuoco. Inaugurazione l’11 gennaio alle ore 19.30
E sempre l’11 gennaio nella pinacoteca di Novoli, alle 20.30 sarà inaugurata la personale del noto fumettista Lele Vianello, collaboratore di Hugo Pratt. La mostra Indias è curata da Vincenzo Ruggio in collaborazione con le scuole di fumetto Lupiae Comix di Lecce e Graphite.