Lecce – Nasce in questi giorni, in cui le notizie di episodi di bullismo tra adolescenti rimbalzano sulle cronache giornalistiche e televisive, la prima associazione di studenti adolescenti che vogliono combattere contro il bullismo e tentare di sconfiggerlo tutti insieme.
Sono gli studenti dell’Istituto Galilei- Costa di Lecce, ragazzi come tanti ma con una sensibilità come pochi che hanno ideato un sito web ed un profilo facebbok per permettere ai loro coetanei di denunciare gli abusi subiti e così non permettere un perpetuarsi di atti violenti ma soprattutto per frenare i suicidi tra gli adolescenti.
L’idea viene partorita dopo il triste episodio della ragazza 12enne di Pordenone, la quale piuttosto che rientrare a scuola ed essere vittima di bullismo, ha preferito togliersi la vita gettandosi da un balcone.
Ecco, dopo tutto ciò e dopo tanti altri fatti raccapriccianti che accadono ogni giorno anche molto vicino a noi – l’ultimo in ordine cronologico a Galatone – , gli alunni del Galilei-Costa hanno deciso di gridare a gran voce “MABASTA!”.
È emozionante vedere che tali iniziative siano frutto dell’impegno e della sensibilità di ragazzi comuni che pensano ai loro amici e compagni che come loro ogni giorno soffrono nell’alzarsi la mattina per andare a scuola pensando di incontrare i loro stalker.
Speriamo quindi che queste iniziative di aiuto attraverso i canali multimediali si moltiplichino e siano subito seguiti da tante altre simili, sarebbe la prima volta in cui a scuola venga concesso di “Copiare”!