Porto Cesareo (Le) – Tante soddisfazioni incorniciano le opere di Arianna Greco, artista di Porto Cesareo che ,partendo dal Salento, ha meravigliato, incantato amatori e critici in Italia e all’Estero. Niente olii tradizionali o più moderni acrilici, ma vini salentini. Dai salentini Negroamaro e Primitivo per i toni forti scuri, ai bianchi paglierini della Valle d’Itria per i colori tenui, riuscendo ad amalgamare tali nettari e renderli, da gustosi per la gola, vere opere d’Arte duratura nel tempo.
L’ultimo successo è stato il film documentario “Vino su Tela” che vede alla regia la giovanissima cesarina Agnese Correra e che illustra, tra vini e pennelli, tutti i segreti artistici di Arianna Greco.
Le sue tele sono ormai sotto i riflettori internazionali e sono divenute protagoniste di mostre a Mosca ed a San Pietroburgo. L’artista ha tenuto una performance in Brasile dove ha rappresentato l’Italia ad “Encontro de Vinhos 2016”, ad Hong Kong e in Italia al “Vinitaly 2016”.
Fra pochi mesi, in occasione della 34^ Edizione dei Premi Europei per il Turismo che si svolgono in Croazia, nell’ambito del 19th International Tour Film Festival, Arianna riceverà l’importante riconoscimento internazionale di Benemerita del Turismo Culturale.
Il prestigioso riconoscimento è destinato a coloro che si sono distinti nel comparto del turismo ai vari livelli ed ha avuto per il passato varie personalità come il francese Paul Bocuse e l’italiano Gualtiero Marchesi per la Gastronomia; il regista italo-polacco Zanussi e Franco Zeffirelli per i documentari turistici; le città di Lecce, Cracovia, Noto, S. Gimigliano, la Valle dei Trulli ed altre per il Turismo Culturale; vini come Montalcino, Bianco Locorotondo, Negroamaro, Primitivo di Manduria ed altri, presidenti, dirigenti, assessori di Enti nazionali, regionali e internazionali di promozione turistica, come l’Unione delle Camere di Commercio di Vienna, la Borsa abruzzese “Ecotur”; giornalisti della stampa specializzata ed altri.
Lo ha deciso il Comitato Europeo del Premio presieduto dal giornalista italiano Antonio Conte, con la direzione di Voiko Plestina, su proposta di Cosimo Durante Presidente del GAL Terra d’Arneo.