Giornata dello Sport dall’11 al 13 giugno in piazza Regina Margherita. Stretta collaborazione tra amministrazione e associazioni del territorio: nel programma mini olimpiadi e torneo di calcio balilla umano a cura di Novulum, ma anche esibizioni di mini basket, mini tennis, ginnastica artistica e scherma
Novoli (Le) – Tre giornate di sport e divertimento per grandi e piccoli, da vivere nel centro della comunità. Anche nel 2016, Novoli aderisce alla tredicesima edizione della “Giornata dello Sport” indetta dal Coni su tutto il territorio nazionale, al fine di promuovere i veri valori dello sport e dell’impegno sociale a sostegno dell’attività sportiva. Dall’11 al 13 giugno, infatti, grazie alla sinergia collaborativa tra l’amministrazione comunale e alcune associazioni del territorio, sono in programma esibizioni, eventi sportivi, dimostrazioni pratiche e manifestazioni che coinvolgeranno sia piccoli allievi delle associazioni coinvolte, sia la cittadinanza.
A partire dalle “Mini Olimpiadi”, cui farà seguito il primo Torneo novolese di calcio balilla umano, promossi entrambi dall’Associazione socio-culturale Novulum e che verranno inaugurate sabato 11 giugno alle ore 17.30, in piazza Regina Margherita. Appuntamenti fissi della tre giorni saranno le manifestazioni organizzate all’interno del mini villaggio olimpico, che resterà aperto a partire dalle ore 18.30, compreso il torneo di calcio balilla umano che si svolgerà ogni sera dalle ore 20. In programma anche le esibizioni di minibasket e mini tennis di domenica 12 giugno, grazie alla collaborazione del Centro “Amici per il basket” e del Circolo Tennis Novoli, che porteranno in piazza i loro piccoli atleti. Si chiude lunedì 13 giugno, con il saggio finale di ginnastica artistica e scherma della Asd Kinesis, con le fasi finali del torneo e le cerimonie di premiazione e chiusura dell’intero progetto sportivo.
“Novoli risponde come ogni anno con l’impegno e la volontà delle sue associazioni sportive – dichiara soddisfatto l’assessore allo Sport, Pasquale Palomba – e nel 2016 si rinnova con un progetto destinato a crescere negli anni e a coinvolgere una fascia della popolazione sempre più consistente, a partire dai più piccoli. Merito dell’Associazione Novulum, che ha promosso il progetto delle miniolimpiadi, ma anche del Circolo Tennis Novoli così come del Centro Amici per il basket e della Asd Kinesis che hanno voluto contribuire con le loro attività, integrando un progetto già ricco di suo. A conferma della collaborazione associativa come risorsa del territorio, mi preme sottolineare l’impegno fornito dal Comando dei Vigili Urbani insieme alla Protezione Civile e alle locali sezioni dell’Associazioni Nazionali Carabinieri e polizia, che forniranno supporto logistico e garantiranno lo svolgimento in sicurezza delle manifestazioni. Saranno tre giorni di festa – conclude Palomba – di sport e di divertimento per la comunità, che potrà condividere le emozioni di una delle prime manifestazioni estive”.