Raggiunto il 31,60%, evitate le sanzioni. Prossimo obiettivo potenziare il servizio di raccolta dei rifiuti, per beneficiare degli incentivi economici e ridurre la tassa sui rifiuti. Soddisfatto il sindaco Gianmaria Greco traccia il percorso: “Riprenderanno i controlli a campione sui conferimenti delle utenze domestiche, verrà attivato il centro ambientale itinerante e, dopo l’estate, la piattaforma ecologica di via Trepuzzi”.
Novoli (Le) – Anche per il 2016 il Comune di Novoli non pagherà le sanzioni previste dall’Ecotassa regionale. Con la percentuale del 31,60%, infatti, il riciclo registrato nel mese di giugno ha centrato l’obiettivo di migliorare le soglie previste dalla legge regionale n. 38 del 2011, che stabilisce i criteri della cosiddetta “ecotassa” e pone come obiettivo principale la differenziazione ed il riuso dei materiali.
Soddisfatto il Sindaco ed assessore all’Ambiente, Gianmaria Greco. “Abbiamo superato per l’ennesima volta il pericolo ecotassa. Questa è una vittoria di tutta la comunità, che si è impegnata a fondo, come lo scorso anno, per impedire che un corposo salasso potesse gravare su tutti – ha dichiarato il primo cittadino novolese. Grazie anche ad Igeco Costruzioni, per l’attiva collaborazione e per la promozione delle iniziative messe in campo in queste settimane, come “Svuota Tutto” e “Svuota Uffici”.
Con l’ennesimo obiettivo raggiunto, però, non si abbassa la guardia in tema ambientale. La vera sfida è raggiungere stabilmente la quota del 30% di raccolta differenziata, che permettere all’amministrazione comunale di abbassare la tassa sui rifiuti. “Questo risultato – avvisa il Sindaco Greco – deve rappresentare un punto di partenza importante verso soluzioni decisive: migliorare la percentuale di riciclo e potenziare i servizi già in essere, molto apprezzati dalla comunità. E’ impensabile ottenere questi risultato solo in fase di emergenza, perché con un impegno continuativo possiamo raggiungere livelli per una riduzione significativa della tassa sui rifiuti, visto che l’attuale 21% è una percentuale significativa, ma insufficiente ad ottenere benefici di natura”.
Da qui i nuovi obiettivi e le diverse strategie intraprese dall’assessorato, tra le quali l’attivazione di un centro ambientale mobile itinerante per i quartieri novolesi, l’incentivazione dei controlli sui conferimenti domestici e, dopo la stagione estiva, l’apertura della piattaforma ecologica di via Trepuzzi. “Per attivare progetti concreti, tesi alla riduzione della produzione dei rifiuti, è necessaria la collaborazione di tutta la popolazione – conclude Greco – così come una maggiore attenzione all’atto dei conferimenti quotidiani. A tal proposito, per punire i disattenti e gli incivili, che vanificano il lavoro dei cittadini diligenti, abbiamo deciso di riattivare sul territorio i controlli a campione sui conferimenti domestici. Inoltre per incidere maggiormente sul riciclo stiamo per attivare il CAM, un’isola ecologica itinerante operativa su tutto il territorio già a partire dal mese di luglio ed una piattaforma ecologica fissa per rifiuti riciclabili sulla via Trepuzzi, a partire ad settembre. In questo modo siamo convinti di imprimere una svolta importante ed intraprendere il giusto percorso per migliorare i servizi e favorire lo sviluppo di una cultura ambientale e sostenibile che premierà gli sforzi dei cittadini”.