Lecce – Pareggio amaro per il Lecce al “Purificato” di Fondi. I giallorossi sprecano l’ottimo vantaggio, maturato grazie alle reti di Pacilli e Torromino, con una conclusione di primo tempo horror, regalando il pari al Fondi nel giro di due minuti alla fine del primo tempo. I guizzi di Squillace e Bombagi però risaltano la partita insufficiente del portiere salentino Marco Bleve, suo malgrado peggiore in campo anche a seguito di un’espulsione che ha costretto il Lecce in 10 uomini con Mancosu in porta. Il centrocampista ex Casertana si è rivelato decisivo anche con i guantoni, vincendo un uno contro uno a pochi attimi dal fischio finale.
Bleve 4: Risponde presente ai sussulti da fuori ad inizio partita ma crolla clamorosamente insieme al Lecce in conclusione di primo tempo. Rivedibile su entrambe le reti del Fondi, corona, per modo di dire, la sua giornata no con l’evitabile espulsione, maturata con un’uscita avventata a seguito di una prima ammonizione un po’ troppo anticipata (perdita di tempo nella prima frazione) che rischia di compromettere irrimediabilmente il match.
Vitofrancesco 5: In difesa perde qualche volta l’uomo, soprattutto dopo il cambio di modulo del Fondi, decisione che ha invertito la rotta del match.
Cosenza 5,5: Fa buona guardia su molte azioni offensive proposte dall’undici di Pochesci, con una particolare attenzione sulle palle alte. Cerca di salvare la baracca ma da solo non può nulla.
Vinetot 5: Nel periodo di crisi la difesa è stata approssimativa, con il pallone che spesso scottava prima di ripartire. Troppi falli.
Ciancio 6,5: Propositivo e attento finché può e la squadra riesce ad accompagnarlo. Non è premiato da Caturano su un ottimo contropiede. Esibizione positiva, un rilancio per l’ex Cosenza.
Lepore 5: All’inizio sembra la partita giusta. Si fa vedere propositivo più del solito, sganciandosi nell’area avversaria, ma poi il vuoto. Prestazione nervosa.
(30’st Tsonev 6: Gioca un quarto d’ora e tenta la sorte con un tiro dalla distanza che impensierisce Baiocco.
Arrigoni 6: Fa il suo, non fa danni, ma ancora manca di quel passo in più per dare brio a un reparto che perde tantissimi palloni.
Mancosu 7,5: Il migliore in campo. Cerca di dare luce al centrocampo con maestria e tecnica, ma all’occorrenza deve purtroppo ricorrere anche alla corsa e al pressing. Si sacrifica in porta dopo l’espulsione di Bleve e nega al Fondi la gioia del 3-2 con un’uscita bassa da futsal. Leader, tuttocampista: chiamatelo come volete.
Pacilli 6,5: Sulla destra fa soffrire tantissimo la difesa del Fondi. La stoccata vincente dello 0-2 è un guizzo dei suoi.
(22’st Vutov 6: Dà freschezza ma non riesce a replicare il lavoro di Pacilli. )
Caturano 6: Inizia a lento moto, sprecando un prezioso contropiede al quarto d’ora dopo un sussulto murato dalla difesa. L’intesa con Torromino però sembra quella delle prime partite stagionali, e il primo tempo lascia ben sperare anche per il ritorno al gol. Nella ripresa cala con il passare dei minuti. Ammonizione rabbiosa per proteste che lo costringerà a saltare il prossimo impegno. Da salvare l’impegno e l’assist.
Torromino 6: Pronti, via e riscatto effettuato con il gol messo dentro sul filo del fuorigioco. Bene quando cerca di mettersi in proprio dalla fascia sinistra, servizio per Pacilli su tutti.
(22’st Doumbia 5,5: Fa troppo poco per incidere.)
All. Padalino 5: Cambi incomprensibili. Sostituisce Pacilli e Torromino, tra i migliori in campo, limitando un po’ la pericolosità offensiva del Lecce, rendendo la manovra più farraginosa. Stesso discorso per l’avvicendamento Lepore-Tsonev, forse troppo tardivo. La paura nello stravolgere gli equilibri in campo rischia di diventare un limite di questo Lecce, potenzialmente prevedibile e incapace di frecce di riserva per colpire. A parziale giustifica interviene, purtroppo per lui, l’hara-kiri del finale di primo tempo, di certo non preventivabile dalla panchina.
Gli avversari: Fondi
Baiocco 6
Galasso 6
Fissore 5,5
Signorini 6
Squillace 6
D’Angelo 4
(26’pt Calderini 5)
Bombagi 7
De Martino 6,5
D’Agostino 5,5
(32’st Tommaselli SV)
Albadoro 6
(24’st Varone 6)
Tiscione 6,5
All. Pochesci 6,5