Novoli (Le) – Questa sera, 30 dicembre al teatro comunale di Novoli, nell’ambito del programma “Un Mese di fuoco”, la rassegna legata ai festeggiamenti in onore di sant’Antonio Abate, alle ore 21 va in scena “Il grigio” a cura della compagnia Salvatore Della Villa. Si tratta di uno degli spettacoli più applauditi di Giorgio Gaber, una delle opere più rappresentative del teatro italiano contemporaneo, definito dallo stesso Gaber il suo spettacolo più musicale.
Un uomo decide di vivere in una nuova casa alla periferia di una città con la voglia di allontanarsi da tutto, riflettere, rimettere un po’ a posto la propria vita. Nella ricerca di una sua ipotetica e rigeneratrice pace dovrà affrontare l’astuzia e la malvagità di un ospite inaspettato e indesiderato “il grigio” che lo metterà alla prova nel profondo della sua esistenza tra trappole e inganni in un duello comico e paradossale che metterà in luce la solitudine dell’uomo.
Il grigio di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, andato in scena per la prima volta nel 1988 sarà portato sul palco del teatro di Novoli, nell’ambito del programma di appuntamenti di “Un mese di fuoco” da Salvatore Della Villa.
L’attore salentino attraverso un tam tam di umorismo, dramma e ironia, riporterà in scena il duello carico di pathos contro il grigio, tra volontà di accoglierlo e desiderio di respingerlo. Le musiche originali sono di Gianluigi Antonaci: pianista, compositore ed informatico musicale. L’ingresso è gratuito
“Con il Grigio il 30 dicembre e il 23 gennaio con Don Chisciotte, sempre a cura della compagnia Salvatore Della Villa, la rassegna un mese di fuoco si arricchisce di altri due interessanti spettacoli che sapranno catalizzare l’attenzione di un pubblico esigente, ma popolare” ha sottolineato il sindaco di Novoli Gianmaria Greco.
SALVATORE DELLA VILLA
Salvatore Della Villa, attore, regista e musicista, ha scelto di firmare questa opera, in una delle rare interpretazioni fatte in Italia. Tra le sue produzioni più significative: il Piccolo Principe, Il Canzoniere della Morte, Bestiario salentino e Caligola di Albert Camus. Nel 1994 ha fondato Teatro Mascaranu, nel 2012 ha costituito la compagnia Salvatore Della Villa. Ha collaborato con artisti come Riccardo Caporossi, Anna Mazzamauro, Diego Abatantuono e Amanda Sandrelli.