Monteferrante (Ch) – E’ stata inaugurata il 27 agosto, alla presenza di una rappresentanza scout della Sezione CNGEI “Stefano Costa” di Novoli e della famiglia Costa, presso il Comune di Monteferrante (Chieti), una scultura in ricordo del piccolo scout Stefano, tragicamente scomparso a 11 anni, il 4 gennaio 1995 nel crollo del tetto della scuola elementare che ospitava il gruppo scout novolese durante un campo invernale nel paese abruzzese.
L’opera, realizzata dallo scultore Giuseppe Colangelo e fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, è stata inaugurata presso la villa comunale di Monteferrante, a dimostrazione che il suo ricordo è ancora vivo anche nel paese abruzzese. Alla cerimonia era presente anche una delegazione del Comune di Novoli guidata dal vicesindaco Pasquale Palomba per rinnovare il gemellaggio che ha unito i due Comuni, il 4 gennaio del 1996, in memoria di Stefano.
Ricordo ma anche riflessione e nuovi stimoli per l’impegno civile tra gli obiettivi della iniziativa promossa nel paese abruzzese, che è stata suddivisa in diversi momenti: dall’accoglienza degli scout e della delegazione istituzionale novolese, a cura del sindaco di Monteferrante, Patrizia D’Ottavio, alla Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Bruno Forte, Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto. Al termine della cerimonia religiosa, poi, ha avuto luogo l’inaugurazione della scultura.