Novoli, Scout in piazza per la “Giornata dello Scoutismo”

0
219

Si inaugura domenica 15 ottobre il nuovo anno sociale del gruppo scout “Stefano Costa” di Novoli.


Novoli (Le) – Gli scout novolesi del CNGEI Sezione “Stefano Costa” scendono in piazza per festeggiare l’inizio del nuovo anno sociale. L’appuntamento è per domenica 15 ottobre nella centralissima piazza Regina Margherita per il taglio ufficiale del nastro per l’anno sociale 2017-2018 nel corso della “Giornata dello Scoutismo”, dove tutti gli scout della sezione novolese si ritroveranno nel centro del paese per celebrare l’inizio delle attività. Sarà una bellissima occasione per far conoscere gli scout: chi sono, cosa fanno e soprattutto con quale “stile” lo fanno a chiunque avesse voglia di avvicinarsi ad esso. Si parte alle ore 9,00 con l’alza-bandiera e il tradizionale “quadrato di apertura”; poi, a seguire, giochi e tradizionali attività scout aperte a tutti i bambini e ragazzi del paese invitati a giocare insieme ai lupetti, esploratori e rover della sezione novolese. A conclusione della manifestazione, ci sarà un importante cerimonia che coinvolgerà l’Istituto comprensivo novolese, a cui la Sezione di Novoli del CNGEI donerà centinai di confezioni di “regoli aritmetici e logico geometrici” per l’introduzione, in modo pratico visivo, dei bambini delle prime classi della scuola primaria alla comprensione della matematica e delle figure logico-visive.

L’iniziativa – dichiarano i responsabili della sezione novolese – rientra nel progetto educativo dell’associazione novolese riguardo la presenza nel sociale, e per rimarcare l’importanza della collaborazione con la principale agenzia istituzionale educativa del territorio. E l’inizio di un nuovo anno sociale rappresenta sempre uno stimolo forte. Sarà un altro anno ricco di giochi, avventure e vita all’aria aperta quello che il nostro gruppo si appresta ad inaugurare, il quarantatreesimo di una lunga e intesa storia, iniziata nel 1975 e che continua tutt’oggi con immutata passione verso il mondo scout e tutto ciò che lo circonda.

Il nostro – continuano – è un percorso educativo per il futuro, e l’unico modo per avere un futuro migliore è crearlo oggi attraverso la formazione di futuri cittadini. Questo è un movimento educativo ma è anche un gioco pieno di allegria. Il CNGEI realizza, – continuano – attraverso l’opera dei volontari, un’azione educativa laica, indipendente da ogni credo religioso e ideologie politiche, che impegna i giovani al conseguimento e all’approfondimento delle scelte personali.”

Continua dunque l’impegno degli scout, da oltre quarant’anni impegnati sul territorio novolese e per il territorio, convinti che un mondo migliore sia possibile. Le iscrizioni sono aperte per tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra gli 8 ed i 19 anni. Ma non c’è un’età per diventare scout: il Movimento è aperto anche agli adulti desiderosi di aiutare i giovani ad essere, per dirla con Gandhi… “il cambiamento che vogliono vedere nel mondo”. Ulteriori informazioni si posso trovare consultando la pagina facebook dell’associazione www.facebook.com/cngeinovoli1.