Campi S.na (Le) – Il Centro Studi “Carmelo Bene” organizza Storie per Bene. Ciclo di letture e pensieri, una serie di tre incontri che si terranno nella sede messa a disposizione del Centro studi dall’Amministrazione comunale di Campi Salentina, in Piazza Libertà 42.
L’iniziativa rientra nel percorso di ricerca che il Centro Studi ha avviato sull’opera complessiva di Carmelo Bene e si svolgerà secondo il seguente calendario:
21 maggio: Simone Giorgino – «Ah soltanto esser solo UNA VOCE». Leggenda di Carmelo Bene
28 maggio. Stefano Cristante – Genio e genius loci. L’importanza del contesto sociale nella formazione di un grande artista; Luca Bandirali – Sul cinema di Carmelo Bene
4 giugno: Simone Franco – Fiorire/Sfiorire
Il CENTRO STUDI CARMELO BENE, fondato nel febbraio del 2018 dal sociologo Stefano Cristante, dallo studioso di letteratura Simone Giorgino e dal regista e attore Simone Franco, è dedicato al più importante artista pugliese del Novecento, la cui opera di attore, scrittore, drammaturgo e cineasta costituisce un patrimonio di straordinaria importanza per la storia culturale, teatrale e letteraria del secolo scorso.
Il Centro Studi si propone di diffondere e rileggere la produzione teatrale, cinematografica e letteraria di Carmelo Bene e di esplorare in profondità i suoi rapporti con i principali fermenti artistico-letterari del Novecento europeo, a partire dallo studio dei rapporti fra questo straordinario artista e la sua terra d’origine; e si propone, inoltre, di fornire anche ai più giovani e ai non specialisti gli strumenti necessari per una consapevole riscoperta della propria identità culturale.