Porto Cesareo (Le) – In queste ultime settimane hanno ripreso la loro attività nell’Area Marina Protetta Porto Cesareo, grazie ad una convenzione con la Provincia di Lecce, le guardie ecologiche volontarie (G.E.V.) che hanno lo scopo e l’obiettivo prioritario, di diffondere la conoscenza ed il rispetto dei valori ambientali, concorrere con l’Amp Porto Cesareo alla tutela del patrimonio naturale, effettuare un costante monitoraggio e controllo del territorio, al fine di prevenire e accertare le violazioni al Regolamento della riserva marina.
Le guardie ecologiche volontarie, nell’espletamento delle proprie funzioni di vigilanza, in virtù dell’ordinamento legislativo vigente, acquisiscono lo status di pubblici ufficiali (articolo 357 del codice penale) e funzioni di polizia amministrativa.
Nel mese di novembre 2018 grazie al prezioso supporto dell’Ufficio Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Lecce, il Consorzio di Gestione dell’Amp Porto Cesareo ha stipulato una convenzione con il Coordinamento Provinciale Lecce dell’Associazione Guardie Ambientali di Puglia guidate dall’avvocato Guido Liaci.
I volontari affiancano gli operatori della riserva marina, via mare e via terra, nell’attività di sensibilizzazione e contrasto delle violazioni al Regolamento della riserva marina. In pochi giorni di attività sono stati edotti decine di fruitori della riserva ed elevate, purtroppo, diverse sanzioni amministrative.