Il Sindaco Longo: “Il progetto prevede la riqualificazione di aree commerciali”
Maruggio (Ta) – Il Comune di Maruggio risulta beneficiario di un finanziamento regionale di ben 200 mila euro per la progettazione di un’opera inserita nel Distretto Urbano del Commercio “Terre del Mare e del Sole”, l’organismo presieduto dal Sindaco Alfredo Longo nato per sviluppare, promuovere ed incentivare i centri storici e le aree urbane a consolidata presenza commerciale.
Il progetto, per un importo complessivo di 250 mila euro, di cui 50 mila a carico del Comune, prevede nello specifico un intervento di riqualificazione di aree commerciali che comprende il Parco del Seminario di Campomarino e Piazza Marconi a Maruggio con la creazione di nuovi percorsi pedonali, nuova illuminazione, installazione elementi di arredo urbano e parco giochi per i più piccoli.
“Attraverso questa iniziativa – commenta il primo cittadino Alfredo Longo – intendiamo migliorare la qualità degli spazi pubblici e la loro fruibilità con interventi strutturali di riqualificazione urbana, cercando di favorire l’interrelazione tra commercio e turismo, nonché la valorizzazione dei prodotti del territorio e la promozione del patrimonio diffuso territoriale al fine di potenziare l’offerta turistica. Continua il nostro lavoro nell’intercettare somme e finanziamenti a disposizione per la comunità, con lo scopo di rafforzare e potenziare la rete commerciale e, di conseguenza, ottimizzare i servizi ai cittadini”.
Sempre il Duc “Terre del Mare e del Sole” ha programmato l’avvio di corsi di formazione in collaborazione con le organizzazioni provinciali di Confcommercio Imprese per l’Italia e Confesercenti e il contributo della Regione Puglia. In calendario il corso di “Inglese di base” della durata di 30 ore a Pulsano e il corso in web marketing di 20 ore a Maruggio, entrambi rivolti agli operatori del commercio, turismo e servizi. Per informazioni e prenotazioni: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al numero 099.6411630.
“Gestire e condividere percorsi di sviluppo economico in sinergia con le associazioni di categoria e gli operatori commerciali per la realizzazione di politiche e di servizi comuni rappresenta il modello di governo da perseguire. Un modello vincente teso a valorizzare le attività economiche presenti sul territorio” conclude il Sindaco Longo.