Lecce – Martedì 25 Agosto, alle ore 19, presso il Museo Faggiano di Lecce (nei pressi di porta San Biagio), si terrà la presentazione del lavoro del Prof. Mario De Marco, “Ave Oronti” dedicato alla storia del Santo Patrono di Lecce.
La storia di Sant’Oronzo, nella pubblicazione voluta dall’autore, è molto interessante per la sua trattazione monografica. “Ave Oronti” è di libera e semplice consultazione cliccando il link https://issuu.com/flaviodemarco/docs/ave_oronti_mario_de_marco
Con la prefazione di Mons. Michele Seccia, Arcivescovo di Lecce, e con una essenziale trattazione storiografica, “Ave Oronti” riscopre la tradizione della festa dedicata ai protomartiri del capoluogo salentino.
L’autore, il professor Mario De Marco, non sarà presente a causa delle sue gravissime condizioni di salute ma, allo stesso modo, si è voluto rendere omaggio al suo contributo di storico e studioso di storia patria.
Interverranno durante la presentazione Don Attilio Mesagne, Rettore Santuario Diocesano “S. Filippo Smaldone” di Lecce, alcuni studiosi e cultori della materia e Flavio De Marco che ha curato il lavoro.
Modera Antonio Soleti, direttore responsabile di Paisemiu.com